venerdì, Ottobre 22, 2021
Home Innovazione Automotive Sviluppo di sistemi di visione artificiale embedded veloci

Sviluppo di sistemi di visione artificiale embedded veloci

4
(1)

Lattice Semiconductor Corporation ha rafforzato la sua posizione di leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per sistemi di visione artificiale embedded basate su FPGA introducendo mVision, uno stack di soluzioni completo consistente di schede modulari di sviluppo hardware, software di progettazione, un portafoglio di IP-core, demo e progetti di riferimento necessari per applicazioni sia di bridging e aggregazione di sensori che di elaborazione delle immagini. Lo stack di soluzioni mVision di Lattice accelera e semplifica la realizzazione di sistemi di visione artificiale embedded quali sistemi avanzati di ausilio alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems), drone e sistemi di realtà aumentata/virtuale per una varietà di settori: industriale, automotive, consumer, domotica e medico. Include il supporto per la nuova piattaforma Lattice Nexus e i nuovi FPGA CrossLink-NX.

L’associazione Edge AI and Vision Alliance è impegnata a promuovere l’adozione dei sistemi di visione artificiale embedded in nuovi prodotti.

Caratteristiche principali

Le seguenti sono le caratteristiche principali dello stack di soluzioni mVision di Lattice:

  • VIP (Video Interface Platform) ​- Schede modulari di sviluppo hardware compatibili con una vasta gamma di interfacce video e I/O utilizzate frequentemente in applicazioni di visione artificiale embedded (MIPI, LVDS, DisplayPort, HDMI, USB e altre ancora). Le schede di sviluppo VIP attualmente supportano vari FPGA di Lattice – CrossLink, ECP5 e CrossLink-NX – basati sulla sua piattaforma Nexus.
  • Libreria di IP-core completa – Lo stack di soluzioni Lattice mVision include una grande scelta di IP-core pronti per l’implementazione, ai fini dell’interfacciamento con sensori di immagini MIPI e LVDS, pipeline di elaborazione dei segnali delle immagini, standard di connettività ampiamente diffusi come USB e Gigabit Ethernet, e standard per display quali HDMI, DisplayPort e GigE Vision.
  • Strumenti di progettazione di FPGA di Lattice ​ – Lo stack è utilizzabile con entrambi gli strumenti di progettazione di FPGA di facile uso Lattice Diamond e Lattice Radiant, che aiutano ad accelerare e semplificare la programmazione degli FPGA di Lattice automatizzando molte operazioni di progettazione frequenti.
  • Progetti di riferimento “end-to-end” – Per accelerare ulteriormente lo sviluppo del sistema, Lattice mVision offre progetti di riferimento completi per varie applicazioni di visione artificiale embedded di vasta diffusione – bridging e aggregazione di sensori, ed elaborazione delle immagini.
  • Servizi di progettazione personalizzati​ – Per i clienti che hanno bisogno di assistenza per introdurre sul mercato i loro sistemi di visione artificiale embedded, Lattice ha creato una rete di partner per servizi di progettazione in grado di rispondere a un’ampia gamma di esigenze dei clienti, dallo sviluppo di singoli moduli di progettazione funzionali a soluzioni chiavi in mano complete.
Commenti

Jeff Bier, fondatore dell’associazione Edge AI and Vision Alliance, spiega: “Una delle prime attività industriali in cui sono stati ampiamenti adottati i sistemi di visione artificiale è stata quella dell’ispezione nelle fasi di fabbricazione. Oggi, questi sistemi si stanno diffondendo in un’ampia gamma di applicazioni industriali, come quelle di inventariazione e assemblaggio automatizzati. In molte di queste applicazioni si richiedono soluzioni compatte, a bassa potenza e costo contenuto. Plaudo ai continui investimenti di Lattice Semiconductor finalizzati all’innovazione non solo nel segmento dei chip ma anche in quello degli stack di soluzioni, quali sensAI e mVision, che aiutano gli sviluppatori a integrare più agevolmente funzioni di visione artificiale intelligente nei prodotti che progettano”.

Lattice fa ogni sforzo possibile per offrire stack di soluzioni completi, come il pluripremiato sensAI, che accelera l’adozione delle tecnologie dirompenti che danno impulso a una miriade di settori finali”, commenta Deepak Boppana, Sr. Director of Segment and Solutions Marketing presso Lattice Semiconductor. “Con mVision, Lattice porta nel settore dei sistemi di visione artificiale embedded i vantaggi della facilità d’uso dei nostri stack di soluzioni oltre alle prestazioni, all’affidabilità e ai consumi ridotti di potenza resi possibili da Nexus, la nostra nuova piattaforma di sviluppo degli FPGA”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

ABBONAMENTO

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!