venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInnovazioneRoboticsIl Robot mobile perfetto per la logistica

Il Robot mobile perfetto per la logistica

4
(2)

Mobile Industrial Robots ha presentato il nuovo MiR250: un robot mobile, autonomo, agile e veloce, in grado di funzionare 24 ore su 24 e di muoversi in modo fluido ed efficiente in ambienti intensamenti frequentati, grazie alla tecnologia più recente. Con l’introduzione sul mercato del MiR250, il settore industriale, quello della logistica e quello della sanità possono contare su uno strumento completamente nuovo per l’ottimizzazione delle operazioni logistiche. Capace di raggiungere i 7,2 km all’ora, il nuovo robot ha un design compatto, ribassato e di dimensioni ridotte, che gli consente il movimento in spazi ristretti, ad esempio, attraverso porte larghe appena 80 cm.

Intuitivo da programmare è in grado di rendere ancora più snelle le operazioni di logistica: i robot mobili e autonomi, infatti, sono capaci di spostarsi evitando le persone e gli altri ostacoli, ottimizzando la movimentazione interna in molti settori e in tutto il mondo.

Nel progettare il MiR250, MiR ha sostituito molti componenti standard con altri ancora più robusti, ottenendo un robot con una durata di vita estesa e perfettamente adatto all’utilizzo intenso negli ambienti industriali.

I robot mobili autonomi sono progettati per collaborare con le persone senza necessità di misure di sicurezza, quindi è importante offrire delle funzioni di sicurezza integrate superiori a qualsiasi altro robot mobile. Il MiR250 è il robot mobile più sicuro sul mercato ed è conforme a tutte le norme di sicurezza vigenti.

MiR250 offre una grande flessibilità e può essere rapidamente personalizzato per soddisfare esigenze specifiche del cliente attraverso diversi moduli. In particolare, per la prima volta, MiR propone anche un modulo sollevatore standard denominato MiR250 Shelf Carrier, che può essere facilmente installato sul robot, consentendogli di prelevare e consegnare scaffali. Sul MiR250 è anche possibile installare un trasportatore a rulli, bracci robotizzati, armadietti e altre applicazioni realizzate dall’estesa rete system integrator e distributori di MiR.

Commenti

“Più sono agili, più i robot si rivelano utili. In molti siti industriali gli spazi sono decisamente ristretti e i robot mobili vengono implementati in ambienti già configurati. Stiamo registrando da parte delle imprese industriali un’enorme richiesta di robot che siano in grado di adattarsi al movimento in strutture preesistenti, di circolare in spazi ristretti, all’interno di piccoli montacarichi, e che riescano anche a svoltare più rapidamente. Ascoltando queste necessità abbiamo realizzato proprio il robot di cui il mercato aveva bisogno“.

“Nel mercato dell’automazione e della logistica, sono veramente rari i robot mobili che siano sufficientemente resistenti e che soddisfino i requisiti di robustezza degli ambienti industriali. Come produttori di robot mobili autonomi siamo riusciti a raggiungere una posizione di riferimento in questo segmento. Implementando una strategia votata all’innovazione e orientata all’utente abbiamo acquisito un’approfondita conoscenza del mercato, dei clienti e delle loro esigenze” commenta Thomas Visti, CEO di MiR.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!