sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaSensorsValutazione analogica accurata per le apparecchiature di misurazione e automazione industriale

Valutazione analogica accurata per le apparecchiature di misurazione e automazione industriale

4
(1)

Renesas ha presentato un nuovo Starter Kit (RSSK) per sviluppatori che lavora con il microcontrollore RX23E-A a 32 bit, che presenta uno dei front end analogici (AFE) più precisi del settore.
RX23E-A RSSK riunisce hardware, software e strumenti ottimizzati per la valutazione del convertitore A/D delta-sigma (ΔΣ) ad alta precisione a 24 bit dell’MCU con una precisione leader del settore. RSSK consente agli utenti senza alcuna competenza di sviluppo AFE di valutare accuratamente le caratteristiche analogiche a livello di nanovolt (nV), riducendo così il carico di lavoro di sviluppo e il time-to-market.

La valutazione delle caratteristiche analogiche con elevata precisione richiede una forte esperienza nella progettazione analogica e nello sviluppo, dalla progettazione della scheda di valutazione allo sviluppo del software. Inoltre, identificare e analizzare i problemi quando non è possibile ottenere le caratteristiche desiderate richiede tempo, rendendo difficile l’immissione tempestiva dei prodotti sul mercato.

Progettata per ottimizzare la valutazione dell’RX23E-A AFE, la nuova evaluation board RSSK consente agli utenti di verificare le caratteristiche del convertitore A/D ΔΣ a 24 bit con elevata precisione, indipendentemente dai livelli di competenza nello sviluppo analogico.

La scheda di valutazione è dotata di una morsettiera plug-in per collegare una varietà di sensori senza saldatura, un connettore per termocoppia (sensore di temperatura) e il circuito di compensazione della giunzione di riferimento necessario per le applicazioni di misurazione della termocoppia. Riferendosi alla termocoppia e al software applicativo per la misurazione del peso (entrambi disponibili per il download sul sito Web di Renesas), gli utenti possono iniziare immediatamente la valutazione, abbreviando così il tempo necessario per sviluppare i dispositivi sensore IoT.

Con la GUI del kit, gli utenti possono inserire e modificare le impostazioni per una varietà di parametri del convertitore AFE e A/D, nonché visualizzare grafici e istogrammi dei risultati di conversione A/D. Ciò semplifica l’attività di valutazione delle caratteristiche abbinate al sistema dell’utente. Con la GUI, gli utenti possono controllare i risultati della conversione A/D in real-time allo stesso modo dell’uso di un oscilloscopio.

La evaluation board può anche essere collegata a un emulatore per sviluppare applicazioni utente. L’alimentazione viene fornita tramite la connessione USB, quindi sia la valutazione che lo sviluppo del software possono essere eseguiti utilizzando un PC. I driver IC per RS485 e CAN, ampiamente utilizzati nei dispositivi industriali, sono anche montati sulla scheda di valutazione, consentendo lo sviluppo di applicazioni con supporto agli standard di rete industriale.

Commenti

L’RX23E-A per sensori IoT industriali è un dispositivo single-chip che incorpora uno degli AFE più accurati del settore, con una precisione inferiore allo 0,1% senza calibrazione“, ha affermato Daryl Khoo, Vice President of Marketing, IoT Platform Business Division at Renesas. “Il nuovo kit offre una scorciatoia per i clienti interessati a valutare e calibrare vari tipi di sensori per abbreviare il tempo necessario per sviluppare apparecchiature di rilevamento più accurate“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!