sabato, Dicembre 3, 2022
Home Innovazione Automotive Resistenze shunt a massima potenza

Resistenze shunt a massima potenza

3.5
(2)

ROHM ha annunciato la disponibilità di resistenze shunt, serie GMR50, offrendo una potenza nominale di 4W leader del settore (a temperatura dell’elettrodo TK = 90°C) nella dimensione compatta 5 × 2,5 mm (package 2010). È ideale per il rilevamento di corrente nei motori e nei circuiti di alimentazione utilizzati nei sistemi automotive e nelle apparecchiature industriali.

Questa nuova serie combina una struttura di elettrodi rivista con un design del dispositivo ottimizzato che migliora la dissipazione del calore sul PCB su cui è montata la resistenza. Il risultato è un’area di montaggio più piccola del 39% rispetto ai prodotti convenzionali di 4W. Inoltre, questa nuova serie può resistere ai carichi di sovracorrente e fornire una precisione di rilevamento della corrente stabile anche quando vengono applicati carichi imprevisti che superano la potenza nominale, contribuendo a migliorare l’affidabilità a livello di sistema.

Le resistenze shunt sono ampiamente utilizzate nei mercati automotive e industriale per il rilevamento corrente. In particolare, nel settore automotive, l’aumento delle funzionalità sta comportando un numero maggiore di motori ed ECU, ma allo stesso tempo l’area di montaggio per le applicazioni è intrinsecamente limitata. Di conseguenza, il montaggio ad alta densità sta aumentando, stimolando la richiesta di componenti tra cui resistori shunt di potenza compatti.

Per soddisfare queste esigenze, nel 2017 ROHM ha rilasciato la serie GMR100. Si tratta di resistenze shunt di potenza nella dimensione 6,4 × 3,2 mm (package 2512), che da allora è stato ben accolto nei mercati automotive e industriale che richiedono requisiti di temperatura precisi.

La nuova serie GMR50 è stata sviluppata per soddisfare la domanda di ulteriore miniaturizzazione e potenza superiore rispetto ai prodotti convenzionali. Oltre all’espansione della gamma di resistori shunt, ROHM continuerà a rafforzare il suo supporto tecnico come le simulazioni termiche che aiutano i clienti automotive e industriali e offre soluzioni uniche insieme a dispositivi di potenza e amplificatori operazionali attualmente in fase di sviluppo.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 3.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!