venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInnovazioneIndustry 4.0Un computer industriale ultra compatto e rugged basato su GPU

Un computer industriale ultra compatto e rugged basato su GPU

4
(1)

Contradata S.r.l. ha annunciato la disponibilità di un nuovo sistema embedded estremamente innovativo, sviluppato dalla propria rappresentata Cincoze Ltd.

GM-1000 è un computer rugged basato sull’ottava e nona generazione di processori Intel Core & Xeon che integra a bordo in architettura fanless un’espansione MXM per schede GPU ad alte prestazioni.

GM-1000 può essere configurato sfruttando tutto il range di CPU Intel 8th e 9th gen, incluse le varianti Xeon e Core i da 8 core e supporta memorie dual channel SO-DIMM DDR4 2666 MHz fino a 64GB.

Questo sistema offre un set d’interfacce particolarmente ricco che include: 4x COM RS-232/422/485, 2x GbE LAN, 8x USB, 1x HDMI, 1x DisplayPort e 1x DVI-I.

Internamente sono disponibili uno slot M.2 con chiave M per memorie SSD NVMe ad alte prestazioni e uno slot M.2 chiave E che supporta la tecnologia CNVi per Wi-Fi e Bluetooth. Tutte queste funzioni sono integrate a bordo di uno chassis estremamente compatto di soli 260 x 200 x 85 mm che può essere alloggiato all’interno di cabinet con dimensioni ridotte.

GM-1000 è stato progettato con un power budget totale di 360W in modo da fornire un adeguato livello energetico per la CPU e per la GPU che è possibile montare opzionalmente. La GPU può essere infatti integrata tramite uno slot di tipo MXM 3.1 Tipo A/B e viene garantito il supporto di GPU con consumi fino a 160W. Attualmente sono disponibili in opzione le GPU Nvidia Quadro Embedded P2000 e AMD Radeon Embedded E9174.

Per poter gestire la grande quantità di calore generato dalla CPU e dalla GPU, il sistema adotta due sistemi di dissipazione indipendenti basati su heatpipe a liquido e su una custodia in alluminio estruso alettato particolarmente sofisticato. In opzione è poi possibile installare un ventilatore esterno con 4 ventole individuali in modo da creare un flusso d’aria necessario per le installazioni negli ambienti con spazio ridotto o in cui non è possibile assicurare un ricambio d’aria efficiente.

Grazie alle innovative tecnologie Cincoze CMI (Combined Multiple I/O) e CFM (Control Function Module), GM-1000 consente di implementare funzioni extra su richiesta del cliente. E’ possibile aggiungere ad esempio moduli aggiuntivi multi-LAN, moduli 10 GbE LAN, porte Power-Over-Ethernet, Digital I/O, seriali aggiuntive, e funzionalità power ignition per applicazioni veicolari.

Per garantire affidabilità in ambienti particolarmente gravosi, GM-1000 è stato progettato per assicurare elevata resistenza a shock e vibrazioni (5G / 50G), elevata affidabilità dal punto di vista dell’alimentazione grazie ad un ingresso da 9 a 48 VDC protetto da sovra voltaggi, sovracorrenti e polarità inversa.

Un sistema avanzato di protezione ESD sulle interfacce garantisce, inoltre, un’elevata affidabilità contro le scariche elettrostatiche. Il sistema è stato infine certificato per applicazioni ferroviarie (EN-50155), automotive (E-Mark) e in conformità con le norme EN-62368-1 per quanto riguarda la sicurezza.

Commenti

Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato dei computer industriali basati su GPU, Cincoze ha introdotto il GM-1000, il primo di una serie di GPU computer per applicazioni industriali avanzate“. ha affermato Brandon Chien, CEO di Cincoze. “Grazie a questa nuova serie di prodotti contiamo di poter offrire ai nostri clienti soluzioni basate su GPU con un ciclo di vita simile ai tradizionali PC industriali. L’integrazione di GPU a bordo sistema in architettura fanless consente inoltre di offrire sistemi molto più robusti ed affidabili rispetto a soluzioni basate su scheda aggiuntiva di tipo PCI Express” ha dichiarato Roberto Del Corno, direttore vendite di Contradata.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!