giovedì, Marzo 28, 2024
HomeInnovazioneAI con prestazione raddoppiate e consumi ridotti

AI con prestazione raddoppiate e consumi ridotti

4
(1)

Lattice Semiconductor ha lanciato l’ultima versione del suo stack di soluzioni complete per l’elaborazione AI su dispositivo Edge, Lattice sensAI 3.0.

L’ultima versione dello stack include il supporto per la famiglia di FPGA CrossLink-NX per applicazioni di smart vision a bassa potenza e presenta un IP di rete neurale convoluzionale personalizzata (CNN – Convolutional Neural Network), un IP acceleratore flessibile che semplifica l’implementazione di reti CNN comuni ed è ottimizzato per sfruttare ulteriormente le capacità di elaborazione parallela degli FPGA.

Con l’aggiunta del supporto per FPGA CrossLink-NX, Lattice sensAI offre nuovi livelli di potenza e prestazioni alle applicazioni di smart vision nei mercati della sorveglianza/sicurezza, robotica, automobilistica e informatica.

Per affrontare i problemi di sicurezza, latenza e privacy dei dati, gli sviluppatori vogliono spostare l’elaborazione AI che alimenta la loro smart vision e altre applicazioni AI dal cloud a Edge.

La maggior parte dei dispositivi Edge sono alimentati a batteria o comunque sensibili al consumo energetico, quindi gli sviluppatori hanno bisogno di soluzioni hardware e software che offrano le capacità di elaborazione necessarie per le applicazioni AI, mantenendo il consumo energetico il più basso possibile.

Migliorando lo stack sensAI, Lattice amplia la gamma di opzioni di potenza e prestazioni disponibili per i clienti. Per applicazioni come la smart vision che richiedono prestazioni Edge AI più elevate, gli FPGA CrossLink-NX con software sensAI offrono il doppio delle prestazioni a metà potenza rispetto alle versioni precedenti.

Caratteristiche

Le funzionalità nuove e aggiornate dello stack di soluzioni sensAI includono:

  • Nuovo IP del motore CNN e supporto del compilatore per CrossLink-NX
  • Demo di conteggio degli oggetti basata su CrossLink-NX
  • Architettura FPGA ottimizzata per CrossLink-NX
  • Consumo energetico fino al 75% inferiore
  • I/O ad alte prestazioni: molti componenti (sensori di immagini, processori di applicazioni, ecc.) utilizzati nei sistemi di smart vision richiedono il supporto dello standard I/O MIPI.
  • Maggiore supporto dell’architettura di rete neurale
Commenti

Con l’ottimizzazione della nostra nuova famiglia di FPGA CrossLink-NX a bassa potenza, l’ultima versione del nostro stack sensAI di Lattice offre una combinazione convincente di prestazioni e consumo energetico“, ha affermato Hussein Osman, Market Segment Manager, Lattice Semiconductor. “Lattice si basa sul successo che abbiamo avuto finora con sensAI migliorando continuamente le capacità dello stack e la facilità d’uso per i clienti rilasciando nuove demo di applicazioni pronte per l’implementazione e progetti di riferimento per le più popolari applicazioni AI”.

Per informazioni su sensAI clicca qui visitare

Per informazioni sugli FPGA CrossLink-NX clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!