lunedì, Novembre 28, 2022
Home Innovazione Automotive Le soluzioni per le colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Le soluzioni per le colonnine di ricarica per veicoli elettrici

4
(1)

La progressiva diffusione di auto elettriche cresce ormai senza sosta e con loro la necessità di una rete di stazioni di ricarica elettriche sempre più capillare ed efficiente. Secondo le stime, in Europa serviranno oltre 3 milioni di colonnine di ricarica nei prossimi 10 anni, contro le 185.000 presenti attualmente.

Digimax fornisce le migliori soluzioni integrate legate concepite per questo settore in rapida crescita, unitamente ad un servizio di consulenza specializzato. Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici racchiudono prodotti come display touch, schede embedded e alimentatori.

L’offerta Digimax

Display touch screen professionali Raystar per stazioni di ricarica elettriche
La gamma di display professionali proposta da Digimax è ampia e comprende diverse tecnologie come TFT LCD, Display Oled e Touch Screen dai piccoli formati fino a grandi formati passando per i classici 4.3″, 5″, 7″ e 10.1″.

PC professionali e Schede Embedded per colonnine di ricarica per auto elettriche
Le colonnine di ricarica per auto elettriche richiedono schede e PC ultra compatti in grado di connettersi via Bluetooth o Wi-Fi. Digimax ha sviluppato diverse soluzioni con alcuni prodotti specifici come per esempio UIBX-250-BW, PC fanless ultra compatto realizzato da IEI, estremamente adatto per questo tipo di applicazioni.

Alimentatori industriali professionali dedicati per colonnine di ricarica elettriche
Non possono infine mancare degli alimentatori certificati e affidabili come la serie RCP-2000 prodotto da Mean Well nelle varianti da 12Vdc, 24Vdc e 48Vdc: questo alimentatore universale AC/DC dalle dimensione compatte può fornire fino a 2.000W per apparecchiature informatiche e telecomunicazioni.

RCP-2000 può essere assemblato in rack da 19″ e controllato da dispositivi esterni come unità di monitoraggio o PC. Un altro prodotto consigliato da Digimax risulta la serie DPU-3200-48 prodotta sempre da Mean Well: questa serie AC/DC di tipo rack a uscita singola da 3,2KW opera a 90-264Vac di tensione d’ingresso e offre modelli con uscita in corrente continua.

Ogni modello è raffreddato da una ventola controllata in modo termostatico e offre una vasta flessibilità di progettazione grazie a varie funzioni incorporate come la programmazione dell’uscita, l’active current sharing, il controllo remoto ON-OFF, l’alimentazione ausiliaria e il connettore Positronic.

Sensori di posizione, contattori e componenti professionali per colonnine di ricarica elettrica
PlacePod è un sensore di parcheggio intelligente per la gestione dei parcheggi pubblici e privati e infrastrutture IoT. PlacePod può essere integrato, montato direttamente a terra, all’interno di progetti di colonnine di ricarica per la gestione dei parcheggi grazie al rilevamento accurato e in tempo reale dei veicoli, comunicando su una rete ad ampio raggio e bassa potenza (LPWAN).

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!