venerdì, Marzo 29, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTMicrocontrollore Arm Cortex-M4F con il minore assorbimento di potenza

Microcontrollore Arm Cortex-M4F con il minore assorbimento di potenza

4
(1)

Il microcontrollore a basso assorbimento MAX32670 di Maxim Integrated, basato sul core Arm Cortex-M4 con unità di calcolo in virgola mobile, permette di ridurre il consumo di energia e le dimensioni aumentando l’affidabilità delle applicazioni industriali, biomedicali e di Internet of Things (IoT).

Il dispositivo fornisce la protezione ECC (Error Correction Code) delle memorie flash e SRAM integrate, garantendo la massima affidabilità del microcontrollore.

In numerose applicazioni industriali e IoT, particelle ad elevata energia e altri fenomeni ambientali possono alterare il contenuto della memoria modificando il contenuto di singoli bit durante il normale funzionamento, soprattutto quando si utilizzano processi di fabbricazione a 40 nm o inferiori. Ciò può causare l’interruzione del corretto funzionamento della MCU e produrre risultati errati o persino dannosi.

Per prevenire situazioni catastrofiche di questo tipo, il microcontrollore MAX32670 protegge tutta la memoria integrata (384 kB di flash e 128 kB di SRAM) con la codifica ECC, evitando l’alterazione casuale dei bit e migliorando l’affidabilità. Utilizzando la codifica ECC, gli errori sul singolo bit sono rilevati e automaticamente corretti dall’hardware, impedendo che essi abbiano un impatto negativo sull’applicazione.

Con un assorbimento di soli 40µW/MHz, il MAX32670 esegue le operazioni sulla memoria flash richiedendo una potenza fino al 40% inferiore rispetto alla migliore soluzione concorrente oggi disponibile sul mercato.

MAX32670 è la soluzione con il minore assorbimento di potenza adatta ad applicazioni con sensori alimentate a batteria.

Il MAX32670 ha inoltre dimensioni 50% inferiori rispetto alle soluzioni concorrenti, offrendo agli sviluppatori l’opportunità di ridurre le dimensioni dell’applicazione e i costi legati al materiale.

Vantaggi

  •  Elevata Affidabilità: le memorie flash e SRAM con protezione ECC garantiscono il funzionamento prolungato dell’applicazione, mentre le funzionalità secure boot e crypto hardware ne incrementano l’affidabilità.
  •  Consumi Ridotti: assorbimento di soli 40µW/MHz, 40% inferiore rispetto alla concorrenza.
  • Dimensioni Compatte: footprint 50% più piccolo rispetto alle soluzioni concorrenti, disponibile nei package ultraridotti WLP da 1,8 x 2,6 mm e TQFN da 5 x 5 mm.
Commenti

L’alterazione accidentale dei bit è diventato un problema fondamentale di affidabilità per i microcontrollori fabbricati con tecnologia elettronica a 40 nm o inferiore,” ha affermato Kris Ardis, direttore esecutivo della Business Unit “Micros, Security and Software” di Maxim Integrated. “Il MAX32670 è stato progettato per offrire un elevato grado di protezione contro questi tipi di eventi, offrendo ai nostri clienti l’affidabilità richiesta dalle applicazioni di lunga durata e mission-critical”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!