lunedì, Novembre 28, 2022
Home Innovazione Energy Nuovi caricabatterie buck-boost con il 50% di densità di potenza in più

Nuovi caricabatterie buck-boost con il 50% di densità di potenza in più

4
(1)

Texas Instruments ha presentato i più piccoli circuiti integrati del settore per caricabatterie buck-boost, che integrano la gestione del percorso di potenza per la massima densità di potenza e per una ricarica veloce e universale con efficienza fino al 97%

Il BQ25790 e il BQ25792 supportano una ricarica efficiente e una corrente di riposo 10 volte inferiore attraverso porte USB Type-C e USB Power Delivery (PD) in piccoli dispositivi di elettronica personale, dispositivi medici portatili e applicazioni di automazione degli edifici.

Ricarica ultra-rapida con alimentatori cablati, wireless o OTG

Il BQ25790 e il BQ25792 offrono la possibilità di ricaricare batterie da una a quattro celle in serie e fino a 5 A di corrente di carica sull’intero intervallo di tensione di ingresso (da 3,6 V a 24 V) per applicazioni USB Type-C e USB PD.

Il selettore a doppio ingresso integrato dei caricabatterie supporta più sorgenti di alimentazione, tra cui ricarica wireless, USB, jack a canna e energia solare, offrendo una ricarica rapida con efficienza del 97% a 30 W.

La ricarica universale permette di realizzare dispositivi medici portatili, come dispositivi di monitoraggio della pressione arteriosa e macchine per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP), da ricaricare attraverso alimentatori per auto o alimentatori USB-PD, offrendo un nuovo livello di flessibilità e praticità per i dispositivi medici portatili.

La ricarica in movimento (OTG, on-the-go) è supportata da un funzionamento bidirezionale per la ricarica in entrambe le direzioni.

Progettazione di applicazioni più piccole e potenti con il 50% di densità di potenza in più

I caricabatterie erogano 155 mW/mm2 (100 W/in2) di potenza, ossia il doppio rispetto ai dispositivi della concorrenza. Aiutando gli ingegneri a ridurre le dimensioni della soluzione e la distinta base (BOM), i nuovi caricabatterie buck-boost sono i primi nel settore a integrare completamente i seguenti componenti: transistor metallo-ossido-semiconduttore a effetto di campo (MOSFET) a commutazione, un FET batteria, circuiti di rilevamento della corrente e un selettore a doppio ingresso.

La riduzione nel numero di componenti è particolarmente utile per applicazioni come gli altoparlanti smart, le cui dimensioni e il costo si stanno riducendo a mano .a mano che ne aumenta la diffusione sul mercato

Massimizzare la durata della batteria con consumo energetico estremamente basso

Il BQ25790 e il BQ25792 sono i primi caricabatterie buck-boost multi cella nel settore con corrente di riposo inferiore a 1 µA in grado di offrire una shelf life almeno cinque volte più lunga rispetto ai dispositivi della concorrenza grazie ad una doppia modalità di spedizione e funzione di spegnimento con corrente di riposo fino a 10 volte inferiore.

In combinazione con una resistenza estremamente bassa del FET batteria pari a 8 mΩ, gli ingegneri possono massimizzare ulteriormente la durata della batteria per applicazioni che richiedono lunghi periodi di funzionamento.

Ad esempio, le applicazioni per videocitofono che solitamente si basano su un’alimentazione A/C possono funzionare senza interruzioni quando la sorgente di alimentazione principale passa al pacco batterie.

Agevolando la riduzione del consumo di energia e la perdita di potenza dovuta alla dissipazione di calore, i caricabatterie di TI permettono ai videocitofoni di funzionare più a lungo a batteria.

Per informazioni su BQ25790 clicca qui

Per informazioni su BQ25792 clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!