martedì, Gennaio 26, 2021
Home Elettronica Sensors Misura di tensione in un compatto contenitore per il montaggio da pannello

Misura di tensione in un compatto contenitore per il montaggio da pannello

4
(1)

LEM presenta la nuova serie di sensori DVC 1000 per la misura di tensione isolata in applicazioni industriali e di trazione su rotaia.

La serie DVC 1000 consente la misura della tensione su di un contenitore compatto da pannello, 29 x 51 x 89 mm in un volume di soli 131.6 cm3.

Progettato per misurare una tensione nominale di 1000 VRMS, la serie DVC 1000 utilizza un amplificatore di isolamento, fornendo così livelli molto elevati di isolamento galvanico, con una tensione di isolamento di sicurezza di 4,2 kV.

L’uso di un amplificatore di isolamento offre notevoli risparmi di spazio rispetto ad altri sensori di simili caratteristiche che però utilizzano un isolamento galvanico più ingombrante.

Oltre ad essere estremamente robusta, la serie DVC 1000 offre elevati livelli di precisione e stabilità in temperatura.

Un adattatore opzionale per il montaggio su guida DIN inoltre semplifica l’integrazione nelle proprie applicazioni.

LEM ha sviluppato il DVC 1000 per essere completamente conforme alle norme IRIS (International Railway Industry Standards).

Gli ingegneri del settore ferroviario che per il loro lavoro hanno a che fare sia con materiale rotabile che con le sottostazioni possono utilizzare questi nuovi e versatili sensori per misurare i collegamenti in DC, le tensioni di uscita degli inverter, la tensione di ingresso dei convertitori a 4 quadranti o ancora la tensione della batteria degli LRV (Light Rail Vehicles).

Le caratteristiche dei sensori di tensione DVC 1000 li rendono ideali anche per una vasta gamma di misure di tensioni medio-piccole in settori quali il monitoraggio di alimentatori DC, nei caricatori dei veicoli elettrici EV e in applicazioni per lo stoccaggio delle batterie.

I sensori DVC 1000 misurano le tensioni mediante una connessione diretta sul loro lato primario, attraverso una rete di resistori interni e altri componenti progettati espressamente per fornire il segnale ad un amplificatore di isolamento.

Un segnale isolato viene recuperato e, quindi, condizionato per fornire una tensione o una corrente di uscita e che è l’esatta rappresentazione della tensione primaria.

Non sono necessari componenti aggiuntivi: i collegamenti sono infatti facilmente realizzati tra la tensione da misurare e il dispositivo di controllo.

La famiglia DVC 1000 può fornire un’uscita di corrente istantanea di +/- 30 mA (DVC 1000) o una tensione di +/-  10 Volt (DVC 1000 B) a  +/-  1500 Volt di picco.

Il modello DVC 1000 UI fornisce un’uscita di corrente unipolare istantanea tra  4-20 mA a 0…+1000 Volt DC (misura  di tensione Unipolare DC Voltage).

Tutti i modelli si contraddistinguono per un’eccellente precisione complessiva, +/- 1 % a +25°C, con una elevata stabilità in temperatura per una precisione complessiva di 1,7% alla temperatura di esercizio compresa tra -40°C e +85°C.

La larghezza di banda (a -3dB) è di 35 kHz per un consumo compreso tra 12 e 22 mA in assenza di tensione primaria, a seconda del modello e dell’alimentazione utilizzata (da +/- 15 a +/- 24 Volt per i modelli DVC 1000 e DVC 1000-B e da un alimentatore unipolare da +15 a +24 V per il modello UI DVC 1000.

Con le sue dimensioni compatte e un peso di soli 57 grammi, la serie DVC 1000 ha caratteristiche uniche sul mercato.

Tra le altre caratteristiche chiave troviamo la conformità ad una serie di standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, oltre alla completa conformità alle specifiche IRIS. Presenta inoltre anche un tempo di risposta molto rapido, da 12 a 17 µs al 90% della tensione nominale.

Progettati dalla LEM in conformità con le ultime normative applicabili per la trazione e l’industria, i modelli DVC 1000 utilizzano materiali conformi a tutti gli specifici requisiti riguardanti fuoco e fumo (EN 45545), obbligatori nelle applicazioni ferroviarie. Sono inoltre marcati CE e vengono forniti con una garanzia LEM di cinque anni, così come avviene per tutti i sensori della LEM.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

Sensore di corrente per Power Monitoring programmabile

Consystem ha annunciato il lancio dell’ACS37800 di Allegro MicroSystems, un circuito integrato ad effetto Hall di monitoraggio della potenza per soluzioni AC e DC...

Il primo sensore al mondo dedicato ai pneumatici intelligenti

Melexis ha introdotto sul mercato il nuovo componente MLX91805, un sensore dedicato alla prossima generazioni di pneumatici. Permetterà, infatti, ai costruttori di veicoli di prepararsi...

L’autenticatore sicuro per parti originali migliora la sicurezza del veicolo

Il DS28E40, l'ultima aggiunta alla linea di soluzioni AEC-Q100 di Grado 1 per applicazioni automotive di Maxim Integrated, è un autenticatore con alimentazione parassita...

Alta precisione di riconoscimento facciale

Omron Electronic Components ha annunciato un nuovo pacchetto di riconoscimento facciale OKAO Vision che consente un riconoscimento del volto ad alta precisione. Gli sviluppatori potranno...

Nuove EEPROM veloci

Le EEPROM con bus I²C, compatibili con il funzionamento a 125 °C e lanciate recentemente da ROHM con la serie BR24H-5AC, sono destinate ad...

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Webcast: Soluzioni power altamente integrate da 1A a 1000A

Analog Devices e Arrow hanno organizzato un nuovo webcast. Questo webinar è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dei regolatori μModule e del loro utilizzo. Durante...

Webinar: GaN Basics

Melchioni, in collaborazione con EPC, presenta 4 webinar dal titolo “GaN FET: La nuova frontiera dei dispositivi di potenza. Best in class performance... Trasforma...

Webcast: Front-End Analogici biomedicali per la salute connessa e il monitoraggio da remoto

Con l'invecchiamento della popolazione, il costo della sanità sta aumentando rapidamente. La prevenzione e l'individuazione precoce delle malattie aiutano a controllare il costo complessivo della...

Webinar: L’IoT può essere davvero una fonte di guadagno per le imprese?

Sebbene la risposta non sia univoca, una certezza c’è: un ruolo fondamentale, quando si relazionano il mondo delle imprese e le tecnologie, lo gioca...

Webinar: Accelerare la transizione verso la digitalizzazione

Analog Devices sarà tra i protagonisti della settima edizione di Forum Meccatronica. L’edizione di quest’anno si svolgerà in formato digitale (20 e 21 ottobre) e...
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!