I più piccoli controller automotive per display multifunzione

0
334
I più piccoli controller automotive per smart surface e display multifunzione
4.5
(2)

Per migliorare e facilitare ulteriormente l’esperienza odierna della guida, i produttori automobilistici stanno implementando anche ulteriori display tattili oltre al classico center infotainment display (CID).

Supportando l’applicazione di questi display secondari con funzionalità avanzate, Microchip Technology ha annunciato l’estensione del suo portfolio maXTouch, già leader di mercato, con la nuova MXT288UD touch controller family, i controller per touchscreen più piccoli disponibili sul mercato.
I dispositivi MXT288UD AM e MXT144UD AM offrono modalità a basso consumo energetico, funzionamento weatherproof e rilevamento tattile anche con guanti, in display multifunzionali, touch pad e smart surface per veicoli, motociclette, e-bike e servizi di car sharing.
Le superfici tattili secondarie possono essere posizionate sia all’interno di automobili che all’esterno di un qualsiasi veicolo a motore, come manubri, portiere, specchi retrovisori elettronici, manopole di comando, volanti, o tra i sedili o in un bracciolo.
Con il piccolo package VQFN56 automotive grade 7×7 mm della famiglia MXT288UD, i fornitori tier-one possono ora ridurre lo spazio della scheda del 75% e minimizzare drasticamente la distinta base globale (BoM) per queste compatte applicazioni, il tutto superando ogni requisito di mercato in termini di prestazioni e affidabilità tattili eccellenti.
La modalità a basso consumo wait-for-touch di questa famiglia ha un consumo inferiore ai 50 µA, pur rimanendo reattiva per l’utente, anche quando il display dovesse spegnersi al fine di risparmiare energia o evitare di disturbare il conducente durante la guida notturna. Il sistema si riattiverà semplicemente toccando lo schermo, in un punto qualunque sulla superficie tattile.
Inoltre, i dispositivi MXT288UD AM e MXT144UD AM consentono il rilevamento e il tracciamento multi-dito, anche nell’utilizzo con guanti spessi e attraverso un’ampia varietà di materiali e spessori sovrapposti, come pelle, legno o su superfici irregolari, anche in presenza di umidità.
Normalmente, la costante dielettrica di questi materiali di rivestimento limiterebbe il rilevamento tattile, tuttavia questi dispositivi forniscono una soluzione unica nel rilevare e tracciare in modo affidabile anche più dita con un elevato SNR (signal-to-noise ratio) e attraverso uno schema proprietario di differential mutual acquisition.
Ad esempio, nelle applicazioni di car sharing, questa affidabile funzionalità tattile consente agli utenti di accedere ad un’auto dall’esterno, rilevando le coordinate tattili su un display, esterno appunto, in qualsiasi condizione ambientale, quali pioggia, neve o caldo estremo. Anche motociclette e altri veicoli a motore beneficiano di queste caratteristiche progettuali, resistenti alle intemperie.
Trattandosi di una soluzione chiavi in mano, la famiglia MXT288UD offre un firmware collaudato, sviluppato secondo i processi Automotive SPICE ed è qualificato AEC Q100, rendendo facile per gli odierni produttori automobilistici l’integrazione a basso rischio nei sistemi esistenti, e con un time-to-market più breve.
Commenti
Gli OEM del settore automobilistico stanno cercando di migliorare l’esperienza dell’utente attraverso superfici intelligenti e display multifunzioni, pur offrendo un ambiente comodo e privo di distrazioni“, ha affermato Fanie Duvenhage, vice president human machine interface and touch function group di Microchip. “Rispondendo a queste esigenze del mercato, Microchip sta arricchendo il suo portfolio, già leader di soluzioni touchscreen per autoveicoli, con la nuova famiglia di controller touch MXT288UD, offrendo maggiori prestazioni e risparmi sui costi nel package più piccolo del settore per un controller touch per uso automobilistico“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Accedi al sito (se non l’hai già fatto registrati) e clicca su una stella per dare una valutazione

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.