Intelligenza Artificiale: le soluzioni embedded di Digimax

0
273
Intelligenza Artificiale: le soluzioni embedded di Digimax
4
(1)

La diffusione di tecnologie e applicazioni legate all‘Intelligenza Artificiale in ambito industriale è ormai inarrestabile, divenendo uno dei principali traini per quanto riguarda Industria 4.0 e Smart Industry.

Lo sviluppo e i progressi dell’IA sono caratterizzati da incredibili tassi di crescita e coinvolgono tecnologie, piattaforme e partnership su diversi livelli. Una rete sempre più prestazionale, unita a potenze di calcolo superiori e sensori più diffusi hanno fatto dell’Intelligenza Artificiale un tassello imprescindibile all’interno di una strategia di automazione industriale.

All’interno di questo contesto, Digimax lavora a stretto contatto con clienti e partner di livello internazionale per sviluppare soluzioni hardware e software dedicate ad applicazioni di Intelligenza Artificiale.

Intelligenza Artificiale industriale: di cosa si tratta?

L’evoluzione tecnologica è inarrestabile e applicazioni di IA sono già realtà per un’ampia platea di aziende.

Le opportunità connesse a questo tipo di tecnologia sono infatti molteplici e grazie ad una migliore interazione tra uomo e macchina saranno raggiungibili obiettivi di aumento della produttività, delle condizioni di lavoro e della qualità di prodotti e servizi offerti.

Un contesto di digitalizzazione e interconnessione aprirà nuove possibilità di business attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi in cui ogni passaggio è connesso all’altro attraverso il concetto di Smart Industry in cui si evolveranno anche competenze e know-how.

Quali sono le applicazioni più utilizzate in ambito Intelligenza Artificiale?

Riconoscimento facciale
Identificando dipendenti, ospiti e individui sconosciuti, i sistemi di riconoscimento facciale possono avvisare il personale dell’arrivo di clienti importanti, le aree riservate possono essere monitorate in modo intelligente e gli addetti alla sicurezza possono ricevere notifiche sulla presenza di persone non autorizzate.

Smart Retail
Attraverso il potere analitico dell’intelligenza artificiale, si possono effettuare analisi comportamentali dei clienti e monitoraggio dell’inventario al fine di fornire una migliore performance di vendita e ottimizzare l’esperienza del cliente.

Automazione industriale
Attraverso applicazioni di machine vision, è possibile eseguire una serie di attività di ispezione automatizzata e ispezione predittiva in tempo reale per garantire efficienza e precisione all’interno delle linee produttive.

Smart Street Light e Smart Parking
L’illuminazione pubblica tradizionale risulta una voce di spesa rilevante all’interno della finanza pubblica. Gestire e ottimizzare al meglio applicazioni di Smart City attraverso l’intelligenza artificiale aiuta le amministrazioni a contenere queste spese, aumentando il confort dei cittadini attraverso un importante contributo al cambiamento climatico.

Quali sono le migliori tecnologie per sviluppare progetti di Intelligenza Artificiale?

Digimax offre soluzioni hardware AI basate su un’ampia gamma di piattaforme AI, fornendo così ai propri clienti la scelta e la flessibilità per soddisfare le esigenze delle loro applicazioni.

Queste soluzioni includono piattaforme come Intel Movidius, NVIDIA Jetson TX2 e HiSilicon Kirin.

Quali sono i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale

Ecco alcuni dei principali vantaggi delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale:

  • Sicurezza: svolgere compiti e mansioni dove è presente un elevato rischio per l’uomo (ambienti pericolosi, tossici o angusti);
  • Precisione: è possibile superare i limiti dell’attenzione umana dovuti a stanchezza, disattenzione ed emozioni;
  • Efficienza: l’IA può svolgere mansioni ripetitive senza pause o rallentamenti, riducendo gli errori ed evitando così agli individui mansioni alienanti.

Attraverso partnership con brand leader mondiali come AAEON, Digimax offre un’ampia gamma di prodotti embedded specifici per l’Intelligenza Artificiale.

Ad esempio, il BOXER-8120AI: PC Box compatto AAEON dedicato all’Intelligenza Artificiale.

La capacità di elaborare dati attraverso tecnologie di Intelligenza Artificiale risulta una caratteristica sempre più richiesta all’interno di numerose applicazioni industriali. Tra queste troviamo per esempio iniziative di smart city e smart community, impianti di Smart Security e gestione di edifici intelligenti, applicazioni dunque in grado di contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone utilizzando l’intelligenza artificiale.

In questo ambito, Digimax si propone come partner strategico sia per quanto riguarda l’individuazione dell’hardware adatto sia per la configurazione software attraverso sinergie create con realtà nazionali.

All’interno di applicazioni di IA, AAEON ha ideato BOXER-8120AI, PC embedded industriale con NVIDIA Jetson TX2. BOXER-8120AI unisce elevate prestazioni ad un basso consumo energetico offrendo un supporto per quattro telecamere IP. Utilizzando la potenza del modulo NVIDIA Jetson TX2, l’innovativo BOXER-8120AI integra soluzioni concepite per l’Intelligenza Artificiale sia nell’hardware sia nel software, il tutto in un unico dispositivo.

BOXER-8120AI è stato progettato per l’edge computing, la possibilità di elaborazione di dati direttamente dove questi vengono raccolti. Alimentato da NVIDIA Jetson TX2, il PC embedded di AAEON supporta 256 CUDA core e una gamma di framework AI che includono TensorFlow, Caffe2 e MXNet.

BOXER-8120AI - Intelligenza Artificiale: le soluzioni embedded di Digimax

Il dispositivo è in grado di elaborare immagini, video e audio in tempo reale e senza una connessione al cloud. Il sistema dispone inoltre di 8 GB di memoria LPDDR4, 32 GB di memoria eMMC e uno slot Micro SD.

In ambito video, BOXER-8120AI dispone di quattro porte Intel LAN (i211) per supportare le telecamere IP e vanta una serie di caratteristiche di design particolarmente indicate per ambienti industriali: tra queste troviamo specifiche antipolvere, un’ampia gamma di temperature di funzionamento, un’ampia gamma di ingressi di alimentazione e uno chassis in alluminio. Il design compatto (153 x 30 x 101 mm) ed economico, unito alle potenti capacità di elaborazione consentono dunque di portare l’Intelligenza Artificiale ovunque.

AAEON è partner Digimax da diversi anni e assicura un servizio di assistenza e configurazione impeccabile; che si tratti di cambiare una porta I/O o che si tratti di riconfigurare il BIOS, AAEON assicura che le esigenze specifiche del vostro progetto siano soddisfatte.

Per informazioni clicca qui

Per informazioni su BOXER-8120AI clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Accedi al sito (se non l’hai già fatto registrati) e clicca su una stella per dare una valutazione

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.