sabato, Aprile 20, 2024
HomeInnovazioneModuli Embedded AI dedicati a Imaging e Machine Vision

Moduli Embedded AI dedicati a Imaging e Machine Vision

4
(1)

Parlando di Intelligenza Artificiale applicata all’ambito industriale, una menzione di assoluto rilievo deve essere fatta per le applicazioni di visione industriale.

All’interno di progetti di automazione industriale, le applicazioni di Machine Vision sono infatti tra le più diffuse ed è per questo motivo che Digimax, in collaborazione con i migliori partner di livello internazionale, ha sviluppato delle soluzioni dedicate a questo tipo di bisogno.

Machine Vision: cos’è?

Quando parliamo di Machine Vision o visione artificiale ci riferiamo a tutte quelle attività industriali che comprendo l’estrazione e l’elaborazione di informazioni tramite video o immagini digitali provenienti da telecamere.

Lo scopo di queste applicazioni è dunque quello di riconoscere, misurare ed esaminare oggetti o ambienti per migliorare la qualità generale dei processi produttivi.

Un progetto di visione artificiale in ambito industriale è generalmente il frutto dell’integrazione di componenti ottici in grado di acquisire immagini, di soluzioni embedded (hardware) in grado di elaborare informazioni e di piattaforme software per interpretare il flusso di dati.

Quali sono le principali applicazioni in ambito di visione industriale?

L’introduzione di sistemi di visione industriale all’interno dei processi di controllo sta evolvendo continuamente e trova applicazione all’interno di vari ambiti.

I più interessanti sono il riconoscimento e il tracking di oggetti, l’ispezione visiva di prodotti o catene di produzione, l’autoapprendimento tramite machine learning, l’analisi predittiva e molti altri.

Moduli Embedded AI dedicati a Imaging e Machine Vision

Quali sono le migliori tecnologie per progetti di Machine Vision?

Al fine di proporre le migliori soluzioni in ambito di visione industriale, Digimax collabora con i migliori partner a livello mondiale, come AAEON, Intel e NVIDIA.

Le moderne applicazioni di Machine Vision richiedono infatti una combinazione di hardware e software in grado di fornire precisione e stabilità in termini di meccanica e di temperatura operativa di utilizzo. Per garantire queste prestazioni, al centro delle soluzioni AI proposte da Digimax c’è il modulo Intel Movidius Myriad X, VPU ad alte prestazioni e basso consumo.

Questo modulo è in grado di elaborare velocità fino a 105 fps ed è compatibile con i toolkit dedicati alle operazioni di installazione ed esecuzione del software di inferenza AI.

Le famiglie di prodotto sviluppate attorno al modulo Intel Movidius Myriad X sono 4 e comprendono:

  • AI CORE X: la famiglia dedicata per lo sviluppo di mini PCI express e PCI express;
  • AI EMBEDDED BOX PC: box PC industriali dedicati alle applicazioni più difficili;
  • AI EDGE SERVER: rack server dedicati a progetti di videosorveglianza urbana;
  • AI EMBEDDED BOARDS: board industriali dedicate all’ambito Vision.

Con NVIDIA sono state sviluppate delle soluzioni particolarmente interessanti per quanto riguarda la famiglia dei PC box come abbiamo già visto per BOXER-8120AI; in questo caso con l’utilizzo dei moduli Jetson TX2, Nano Xavier NX ed EGX.

Quali sono i vantaggi della visione artificiale applicata all’industria?

All’interno di un progetto di intelligenza artificiale applicata all’automazione industriale, l’inserimento di soluzioni di Machine Vision può portare diversi benefici.

Qui di seguito cerchiamo di elencarne alcuni:

  • Controllo qualità: grazie ad un preciso controllo del processo produttivo il prodotto finale viene verificato con affidabilità e precisione;
  • Riduzione dei costi: la possibilità di operare in modo ripetitivo 24/7 offre alle aziende la possibilità di ottimizzazione le risorse interne;
  • Performance: tramite processi di ispezione industriale e monitoraggio predittivo è infatti possibile migliorare le performance dell’intero processo produttivo.

Per informazioni clicca qui

Ti potrebbe interessare:
Intelligenza Artificiale: le soluzioni embedded di Digimax clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!