" "
sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaCinque nuove Click Board per il controllo dei motori

Cinque nuove Click Board per il controllo dei motori

0
(0)

Toshiba Electronics Europe annuncia la collaborazione di Toshiba Electronic Devices & Storage Corporation con MikroElektronika su una serie di nuove Click Board destinate ad applicazioni di controllo dei motori.

I circuiti integrati altamente integrati di Toshiba, con una storia che risale a più di quattro decenni fa, sono riconosciuti in tutta l’industria per il loro impiego nei sistemi di controllo dei motori.

Le Click Board di tipo plug-and-play sono caratterizzate da dimensioni compatte, pur  supportando il sistema di connettori pratico e standardizzato di MikroElektronika.

MikroElektronika supporta questa gamma di schede di sviluppo con esempi software che aiutano i progettisti a semplificare l’integrazione delle schede durante lo sviluppo di sistemi prototipali e l’effettuazione di valutazioni hardware.

La collaborazione introduce cinque nuove Click Board per il controllo dei motori, con due applicazioni pensate per i motori DC a spazzole, una per i motori DC senza spazzole (BLDC) e le restanti due per il supporto al controllo dei motori passo-passo.

Le Click Board DC Motor 6, basate sul dispositivo TB67H451FNG, e le Click Board DC Motor 14, basate sul TB67H450FNG, sono destinate ad applicazioni con motori a spazzole.

I circuiti integrati sono realizzati nella tecnologia BiCD di ultima generazione di Toshiba e utilizzano un driver per motori DC integrato avanzato di tipo modulatore PWM.

Il loro ponte H a bassa resistenza offre correnti elevate con una generazione di calore minima. Sono supportate quattro modalità di funzionamento del motore, in avanti, all’indietro, freno a corto circuito e arresto.

Per i motori DC senza spazzole, gli sviluppatori possono ricorrere alla Click Board Brushless 7 con il driver TC78B009FTG.

Quest’ultima è in grado di azionare un motore BLDC senza l’uso di sensori Hall, e integra un controllore di velocità ad anello chiuso che regola e mantiene la velocità di rotazione impostata indipendentemente da qualsiasi dinamica di tensioni di alimentazione o fluttuazione del carico.

È possibile memorizzare i profili di velocità definiti dall’utente nella memoria non volatile (NVM), eliminando la necessità di un controllore esterno per il controllo della velocità.

Infine, sono disponibili due ulteriori schede per coloro che intendono azionare motori passo-passo.

La Click Board Stepper 10, dotata del driver TB67S128FTG, è un azionamento per motori passo-passo bipolari a due fasi con uscite nominali da 50 V/5 A. Essa offre un basso consumo energetico abbinato alla bassa resistenza di on (0,25 Ω) dei suoi driver MOSFET.

Un’interfaccia di controllo semplificata consente il controllo del motore passo-passo in entrambe le direzioni a partire da ampiezze di passo da 1/128. Sono inoltre integrate funzionalità avanzate di misura della corrente, di controllo attivo del guadagno, oltre a diverse funzionalità di rilevamento degli errori.

La Click Board Stepper 8 è basata sul driver TB78H670FTG e supporta anche passi di appena 1/128, consentendo di ridurre significativamente il rumore e le vibrazioni generate dal motore passo-passo.

Il suo ampio intervallo di tensioni operative, che va da 2,5 V a 16 V, come pure il suo package compatto VQFN a 16 pin da 3 x 3 mm, ne garantisce l’idoneità per le applicazioni USB e alimentate a batterie.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

" "

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!