Circuito integrato per sintesi vocale per sistemi ADAS e AVAS

0
142
4
(1)

La società LAPIS Semiconductor Co., del gruppo ROHM Semiconductor, ha annunciato il lancio della serie ML2253x: circuiti integrati per sintesi vocale destinati al settore automotive ottimizzati per notifiche audio ed effetti sonori nei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System – Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida) e AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System – Sistema di Allarme Acustico per Veicoli).

Circuito integrato per sintesi vocale per sistemi ADAS e AVAS

I circuiti integrati per sintesi vocale ML2253x costituiscono una tecnologia innovativa, oltre ad essere caratterizzati da sicurezza e flessibilità maggiori a livello applicativo, riducono i costi globali di sistema e semplificano il design di hardware e software.

Basandosi su un metodo di compressione allo stato dell’arte (HQ-ADPCM), la serie ML2253x fornisce una qualità superiore di playback audio, pur riducendo l’uso di memoria per il salvataggio di dati.

Circuito integrato per sintesi vocale per sistemi ADAS e AVAS

La funzione integrata di rilevamento del segnale acustico permanente Sound Continuity Detection ri-digitalizza il segnale analogico di uscita del diffusore e lo confronta con i dati del playback salvati nella memoria interna od esterna.

Il microcontroller principale riceve un feedback nel caso in cui i dati superino un valore predefinito, per esempio in caso di skipping.

Inoltre, vi sono integrate anche parecchie funzioni essenziali di rilevamento, tra le quali il rilevamento di cortocircuito, alta temperatura ed errore di trasferimento comandi, che contribuiscono a migliorare l’affidabilità delle applicazioni del settore automotive.

Per aumentare la flessibilità di sviluppo a partire dal primo giorno fino ad oltre la spedizione del prodotto finale, il contenuto della memoria può essere aggiornato attraverso il microcontroller principale, una volta che sia connesso ad una rete di comunicazione (IoT).

Linea della serie ML2253x destinata al settore automotive

Assistenza
LAPIS Semiconductor offre il tool di sviluppo SDCK3 che consente agli utenti di creare dati vocali nonché di preparare, scrivere e ascoltare dati ROM salvati nel circuito integrato per sintesi vocale di LAPIS Semiconductor.

Questo associando il tool SDCK3 ad una reference board opzionale che consente la valutazione globale sia di hardware che di software.

Circuito integrato per sintesi vocale per sistemi ADAS e AVAS

Commenti

ROHM sta accogliendo la crescente domanda del mercato nonché la maggior sicurezza richiesta dalle case automobilistiche in fatto di affidabilità dei sistemi di generazione della voce e del suono“, dichiara Stefan Drouzas, Senior Application Marketing Manager in ROHM Semiconductor GmbH.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Accedi al sito (se non l’hai già fatto registrati) e clicca su una stella per dare una valutazione

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.