venerdì, Aprile 19, 2024
HomeElettronicaTools/ProductionToolkit GUI gratuito e open source per Sistemi Operativo Linux

Toolkit GUI gratuito e open source per Sistemi Operativo Linux

1
(1)

Microchip Technology ha annunciato un nuovo toolkit di sviluppo GUI per il suo portfolio di microprocessori (MPU) 32 bit, che eseguono Linux, e che aiuteranno i progettisti di display grafici industriali, medicali, consumer e automotive a ridurre sia i costi di sviluppo che il time to market.

Le interfacce utente grafiche (GUI) e i display touchscreen interattivi forniscono esperienze utente intuitive in applicazioni che vanno dai controlli robotici e di macchine alle interfacce utente medicali, alla strumentazione automobilistica e ai sistemi di domotica e building automation.

Una GUI ben progettata consente agli utenti di elaborare le informazioni più rapidamente e interagire in modo più efficace con un prodotto.

Il nuovo Ensemble Graphics Toolkit di Microchip è una GUI suite C++ gratuita e open source per le serie SAMA5 e SAM9 di MPU basate su processori Arm Cortex-A5 e ARM926EJ-S della società, inclusi prodotti system-in-package e system-on-module.

L’Ensemble Graphics Toolkit e Linux sono ottimizzati per MPU a 32 bit di Microchip che eseguono il sistema operativo Linux.

Sfruttando l’accelerazione hardware sottostante, inclusi i controller grafici e i decoder video quando disponibili, il toolkit fornisce un’esperienza utente di elevate prestazioni su display grafici di fascia bassa e media, fino alla risoluzione XGA (1024 × 768 pixel).

Il codice ottimizzato consente un ingombro di memoria inferiore, offrendo così un risparmio sui costi BOM.

Le prestazioni efficienti relative ad altre soluzioni grafiche che si basano su core di prestazioni più elevate e accelerazione grafica 3D consentono di creare GUI ricche per le MPU ad alta efficienza energetica di Microchip.

Inoltre, Ensemble Graphics Toolkit e Linux possono essere ottimizzati per un rapido avvio a freddo, con tempi di avvio inferiori ai tre secondi dal ripristino a freddo, necessari per applicazioni come i cluster di dashboard automobilistici.

La suite Ensemble Graphics Toolkit di Microchip è disponibile senza costi di licenza o royalty per tutti gli sviluppatori di interfacce grafiche.

L’Ensemble Graphics Toolkit è complementare al framework di sviluppo software integrato MPLAB Harmony Graphics Suite bare metal/RTOS-focused di Microchip che pure fornisce un’esperienza utente grafica esente da royalty e a costo zero.

Il toolkit è completamente integrato con Linux4SAM, la linea principale di Microchip, Long Term Support (LTS) su Linux.

Oltre a supportare le famiglie MPU di Microchip, Linux4SAM prevede il supporto per i driver di un’ampia gamma di componenti, tra cui la famiglia maXTouch di controller touchscreen, dispositivi di memoria, dispositivi analogici e di power management, e componenti e moduli di rete cablati e wireless.

Linux4SAM viene aggiornato regolarmente e supporta tutte le MPU Microchip per tutta la vita del prodotto.

Commenti

Mentre altri strumenti richiedono microprocessori sempre più performanti, più potenti e più costosi, questa suite di sviluppo gratuita è un abilitatore che ottimizza la potenza di elaborazione“, ha affermato Rod Drake, vicepresidente della MPU32 business unit di Microchip.

Gli sviluppatori possono ottenere interfacce utente grafiche moderne con un’eccellente esperienza utente e con un costo BOM inferiore, minore consumo e una longevità della soluzione, fornendo al contempo un look da fascia alta“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 1 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!