martedì, Aprile 16, 2024
HomeElettronicaPower ElectronicsCircuito integrato per azionamento ventole e pompe a 35W

Circuito integrato per azionamento ventole e pompe a 35W

4
(1)

Melexis introduce un nuovo circuito integrato per ventole e pompe a singolo avvolgimento con una capacità di pilotaggio massima di 2,2 A.

L’MLX90412 combina alte prestazioni con un funzionamento a basso rumore, che lo rendono ideale per un’ampia gamma di applicazioni domestiche e industriali.

Adatto per il pilotaggio di carichi fino a 35 W, il dispositivo affianca l’MLX90411 introdotto precedentemente, aggiungendo un’opzione ad alta potenza alla gamma di prodotti.

L’MLX90412 funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 3,5V e 32V e supporta fino a 40V.

Questo lo rende adatto per l’utilizzo in apparecchi con alimentazione a 12V e 24V, oltre che per applicazioni portatili con un massimo di sette celle agli ioni di litio (~ 29V).

Le applicazioni domestiche includono le pompe di scarico per lavatrici e lavastoviglie, e le pompe per WC, i ventilatori, i compressori e i compressori a quattro vie nelle unità di condizionamento dell’aria, i ventilatori da tavolo e i ventilatori a colonna, e le applicazioni in tecnologia agli ioni di litio, inclusi i robot pulitori e i robot tagliaerba.

Circuito integrato per azionamento ventole e pompe a 35W

È possibile includere più opzioni di commutazione del motore per soddisfare i requisiti di coppia elevata, basso rumore acustico e vibrazioni ridotte.

Un algoritmo di controllo adattivo, brevettato, garantisce la massima efficienza con la minima corrente inversa, lungo l’intero intervallo di velocità e indipendentemente dall’induttanza del motore o dall’angolo di anticipo impostato.

È possibile effettuare il controllo sia ad anello aperto, sia ad anello chiuso, con un’ampia scelta di impostazioni dinamiche (PI), per velocità fino a 45.000 giri al minuto del motore elettrico (e-rpm).

Il controllo della velocità ad anello chiuso consente di ridurre la tolleranza di velocità fino a +/- 3%.

In combinazione con le forme d’onda di corrente a basso rumore acustico, l’MLX90412 offre prestazioni di rumore senza precedenti per questa fascia di prezzo, che lo rendono un’alternativa conveniente alla costosa soluzione trifase in molte applicazioni impegnative. Inoltre, nelle applicazioni che fanno uso di pompe, è possibile ricorrere allo schema ad anello chiuso anche come protezione per il funzionamento a vuoto o a secco, onde evitare di far funzionare le pompe a velocità eccessive, prevenendo la formazione di elevato rumore udibile e di guasti precoci.

L’MLX90412 vanta molteplici funzioni di protezione integrate che includono il blocco del rotore, la protezione da sovratemperature, sovratensioni, cortocircuiti e la limitazione di corrente, oltre alla limitazione integrata dell’alimentazione.

Con caratteristiche analoghe all’MLX90411, l’MLX90412 è programmabile tramite un’interfaccia I2C e consente di configurare tutte le opzioni nella EEPROM di bordo.

L’MLX90412 è disponibile in un package DFN10 da 3 x 3 mm.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!