venerdì, Aprile 19, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTIl primo modulo MCU a 32 bit Trust&GO Wi-Fi con opzioni di...

Il primo modulo MCU a 32 bit Trust&GO Wi-Fi con opzioni di periferiche avanzate

4
(1)

Microchip Technology ha annunciato il primo modulo microcontroller (MCU) Wi-Fi con identità Microchip verificabile, univoca, Trust&GO-enabled.

Poiché l’Internet of Things (IoT) si va espandendo ben oltre la domotica e si spinge sempre più in profondità nel controllo domestico, andando, per esempio, ad includere riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC), apertura porte e ventilazione di garage, e cresce velocemente anche nell’automazione industriale e di edifici, la necessità di soluzioni altamente integrate, affidabili e sicure di connettività Industrial IoT (IIoT) è ora più grande che mai.

Per gli sviluppatori che si occupano della progettazione di sistemi IIoT sicuri, il WFI32E01PC di Microchip, altamente integrato è un modulo MCU Wi-Fi abilitato per la piattaforma sicura Trust&GO con pre-provisioning già effettuato per le principali piattaforme cloud.

Il WFI32E01PC è conforme alle specifiche Wi-Fi Alliance (WFA) e pienamente certificato con le seguenti agenzie di regolamentazione mondiali: Federal Communications Commission (FCC), Industry Canada (IC) e European Radio Equipment Directive (RED).

La piattaforma Trust-GO di Microchip all’interno del WFI32E01PC semplifica il processo di autenticazione di rete utilizzando la tecnologia degli elementi sicuri, preconfigurata e con pre-provisioning effettuato per l’autenticazione su cloud.

A differenza dei dispositivi esistenti, la nuova tecnologia di Microchip include un MCU core PIC32 premium, un ricco assortimento di periferiche e una più che collaudata piattaforma di sicurezza hardware, consentendo non solo di fornire Wi-Fi ma anche di fungere da potente core MCU per l’intero sistema IIoT.

A differenza dei progetti basati su moduli, quelli discreti possono presentare delle rilevanti difficoltà a causa della necessità di sviluppare driver e circuiti per più chip, e questo è specialmente importante quando i chip provengono da più fornitori.

Spesso è difficile ricevere supporto a livello di sistema dai fornitori poiché la loro esperienza è limitata ai soli prodotti di loro produzione.

I progettisti Embedded necessitano di una soluzione modulare altamente integrata che offra funzionalità MCU di livello industriale, una solida connessione Wi-Fi oltre a sicurezza e autenticazione hardware.

Il WFI32E01PC fornisce queste funzionalità e altro in un modulo all-in-one, migliorando la potenza   RF  (Radio Frequency) e fornendo un livello di sicurezza più elevato.

Oltre alle applicazioni industriali, il WFI32E01PC è progettato per dispositivi di domotica, computer e dispositivi consumer.

In qualità di fornitore di soluzioni di sistema complete, Microchip offre un ampio portfolio che semplifica i sistemi IoT e IIoT quando si accoppia il modulo WFI32E01PC con altri componenti Microchip leader di mercato, come la famiglia KSZ8081 di Ethernet PHY, la famiglia MCP2542WFD di transceivers CAN, sensori e tecnologie radio tra cui Bluetooth Low Energy (BLE), Long Range (LoRa) e IEEE 802.15.4.

L’approccio Microchip con soluzioni di sistema offre driver software pronti all’uso e progetti hardware di riferimento, il che riduce fortemente i rischi di progetto e il time-to-market.

Il WFI32E01PC di Microchip è supportato da Curiosity Board PIC32MZW1. Inoltre, Microchip offre diverse opzioni per il supporto software e hardware.

Il supporto software include MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) di Microchip e l’MPLAB Harmony v3 embedded software development framework.

Gli strumenti di supporto includono il debugger on-board e il serial programming header in-circuit  per i programmer/debugger esterni MPLAB ICD 4, MPLAB Snap, o MPLAB PICkit 4.

Il WFI32E01PC-I (54-pin SMD 24.5 x 20.5 x 2.5 mm) è disponibile anche con opzioni di moduli con antenna esterna e senza la funzione di sicurezza Trust-GO.

Commenti

Con il continuo aumento degli attacchi, la tradizionale crittografia software dei dati non è più sufficiente per proteggere i dati trasmessi. I dispositivi necessitano di un’identità codificata, verificabile e affidabile per connettersi in modo sicuro al cloud“, ha affermato Steve Caldwell, vice president of wireless solutions business unit di Microchip. “Questo è il primo MCU sicuro con Wi-Fi e con pre-provisioning che viene inviato ai clienti direttamente dalla produzione in fabbrica o tramite distribuzione“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!