venerdì, Marzo 29, 2024
HomeElettronicaSensorsSensore di immagine CMOS ad alte prestazioni

Sensore di immagine CMOS ad alte prestazioni

4
(2)

ON Semiconductor (oggi ONSEMI) ha annunciato l’introduzione del sensore di immagine CMOS AR0234CS da 2.3 Mp che utilizza la tecnologia “global shutter”.

Questo sensore a elevate prestazioni è stato progettato per l’utilizzo in una vasta gamma di applicazioni tra cui telecamere per i sistemi di visione artificiale, visori per realtà aumentata/virtuale/mista, robot mobili autonomi (AMR – Autonomous Mobile Robot) e lettori di codici a barre.

Il sensore AR0234CS acquisisce video con risoluzione di 1080p (full HD) e fotogrammi singoli a una velocità massima di 120 fps (frame per second).

Grazie all’elevata efficienza dell’otturatore, questo sensore da 2.3 Mpixel è in grado di produrre immagini chiare e nitide minimizzando la distorsione tra i fotogrammi che si succedono nelle scene ad alta velocità e riducendo gli artefatti (ovvero le alterazioni) prodotti dal movimento, al contrario di quello che avviene in altri sensori di immagine.

L’innovativa architettura dei pixel di AR0234CS garantisce l’elevato range dinamico necessario per supportare una molteplicità di condizioni di illuminazione.

Il ridotto livello di rumore e la risposta migliorata in condizioni di scarsa illuminazione rendono il nuovo sensore adatto all’uso in numerose applicazioni nel settori consumer, commerciale e IoT industriale, mentre la possibilità di operare in un intervallo di temperatura esteso ne consente l’impiego in installazione esterne che devono operare in gravose.

Il sensore AR0234CS può essere integrato in maniera molto semplice con il processore di segnali di immagine AP1302 al fine di accelerare il processo di sviluppo e ridurre il time to market.

I progettisti, inoltre, possono accedere al software DevSuite per valutare caratteristiche e potenzialità del sensore, configurare e mettere a punto le caratteristiche e fornire risultati pronti per essere utilizzati per ulteriori elaborazioni delle immagini.

Tra le altre caratteristiche avanzate del nuovo sensore AR0234CS si possono annoverare le seguenti:  regioni di interesse (ROI) programmabili con istogrammi on-chip, controllo automatico dell’esposizione ed engine per l’elaborazione statistica su griglie di dimensioni 5 x 5, controllo dell’illuminazione flash completamente integrato, modalità flessibile di salto (skip mode) della lettura di righe e colonne, mirroring orizzontale e verticale, windowing (possibilità di leggere solamente gruppi selezionati di pixel) e pixel binning (che prevede la combinazione dei dati di pixel adiacenti).

Il sensore AR0234CS è disponibile in versioni monocromatica e a colori, con un CRA (Chief Ray Angle) di 0° o 28°.

Commenti

L’esigenza di un rilevamento dell’immagine di elevata qualità è in costante aumento”, ha spiegato Gianluca Colli, vice president e general manager della Commercial Solutions Division facente parte dell’Intelligent Solutions Group di ON Semiconductor, “Un numero sempre maggiore di produttori sta procedendo all’automatizzazione degli impianti con sistemi esperti basati sulla visione. Per soddisfare una richiesta di questo tipo è necessario utilizzare un sensore ottimizzato in termini di dimensioni, prestazioni e consumi. ON Semiconductor è uno dei primi produttori che ha preso consapevolezza di ciò e ha soddosfatto questa necessità con l’introduzione di AR0234CS”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!