Software per PC TekScope con analisi Multi-Scope migliorata

0
45
Software per PC TekScope con analisi Multi-Scope migliorata
0
(0)

Tektronix ha di recente arricchito il proprio software per PC TekScope con una nuova funzionalità grazie alla quale quest’ultimo si può ora definire come il più innovativo e sofisticato software per l’analisi delle forme d’onda che gira su PC al momento disponibile per il settore T&M (misura e collaudo).

Il software TekScope con analisi Multi-Scope migliorata consente a utenti remoti di visualizzare e analizzare contemporaneamente dati provenienti da un massimo di 32 canali di diversi oscilloscopi sfruttando la medesima interfaccia, con conseguente aumento dell’efficienza e della rapidità in fase di analisi.

Tektronix ha accelerato il più possibile lo sviluppo di TekScope per rispondere tempestivamente ai rapidi e drastici mutamenti imposti dalla pandemia provocata da COVID-19, che hanno interessato sia le modalità di lavoro dei progettisti sia il luogo dove svolgono la propria attività.

Poiché molti progettisti si trovano ora a operare in un ambiente dove l’oscilloscopio non è presente, la nuova funzionalità di analisi Multi-Scope consente loro di elaborare, analizzare e condividere i dati in maniera efficiente senza la necessità di essere fisicamente vicini allo strumento oppure presenti nell’ambiente in cui si svolgono i collaudi.

A differenza di analoghi software al momento disponibili, la nuova funzionalità di analisi Multi-Scope consente agli utenti di controllare da remoto le impostazioni dell’acquisizione simultaneamente per tutti gli oscilloscopi senza dover effettuare il set-up per ogni singolo strumento.

Le funzionalità di analisi Multi-Scope è in grado di risolvere anche un problema molto sentito da parte degli utilizzatori, ovvero disporre di una soluzione ad alta risoluzione in grado di catturare “glitch” (ovvero anomalie) molto rapidi su tutti i canali contemporaneamente.

Connessione con l’oscilloscopio remoto

TekScope è compatibile con i dati acquisiti da tutti gli oscilloscopi Tektronix in modo tale che gli utilizzatori possano sfruttare l’innovativa interfaccia utente e le funzionalità di analisi per tutti gli oscilloscopi esistenti.

Gli utenti possono collegarsi da remoto con gli MSO Serie 4/5/6, gli oscilloscopi a basso profilo Tektronix 5/6, i DPO 7000C, 7000SX e 7000DX, oltre che con gli oscilloscopi da banco TBS 1000 e TBS 2000.

Tramite questa operazione, essi possono trasferire i dati in tempo reale provenienti dagli oscilloscopi nel software TekScope e condurre ulteriori analisi locali mentre effettuano il debug dei 32 canali.

Software per PC TekScope: caratteristiche principali

Il software per PC TekScope trasferisce tutte le potenzialità dell’ambiente di analisi di un oscilloscopio su un PC.

Agli utenti viene data la possibilità di effettuare tutta una serie di analisi, tra cui decodifica seriale, analisi di potenza, oltre ad analisi di temporizzazioni, del diagramma a occhio e di jitter, al di fuori di un laboratorio.

Gli utilizzatori possono ottenere i dati acquisiti dai loro oscilloscopi e continuare a lavorare in qualsiasi luogo condividendo i risultati delle analisi con i colleghi.

L’uso di TekScope, introdotto a metà 2020 con l’obiettivo di “Aiutare gli utenti dando loro la possibilità di effettuale analisi delle forme d’onda in ogni momento e in qualsiasi luogo”, comporta numerosi vantaggi tra cui:

  • Praticità e produttività – TekScope consente agli utilizzatori di analizzare in qualsiasi luogo e in ogni momento i file delle forme d’onda acquisite da un’ampia gamma di oscilloscopi, inclusi quelli di produttori concorrenti, per migliorare l’efficienza lavorativa, risparmiare tempo ed evitare inutili spostamenti per recarsi in laboratorio. Grazie a TekScope gli utilizzatori possono rendere disponibili i propri oscilloscopi ad altro personale mentre analizzano ed effettuano il debug dei dati dal loro PC.
  • Condivisione dei dati – TekScope consente agli utilizzatori di operare sui file dei dati effettivi e non su semplici schermate. Essi possono effettuare operazioni di zoom sulle forme d’onda, spostare cursori, eseguire misure e molte altre operazioni, sempre condividendo le informazioni con i colleghi.
  • Analisi Multi-Scope – TekScope è stato progettato per tutti gli utilizzatori alla ricerca di un sistema modulare che possa essere ampliato fino a 32 canali. Con la licenza Multi-Scope i progettisti possono utilizzare TekScope sia con i nuovi oscilloscopi sia con quelli esistenti. Ciò consente loro di visualizzare e analizzare contemporaneamente su un unico schermo i dati in tempo reale provenienti da un massimo di 32 canali di 4 diversi oscilloscopi.
  • Ampliamento delle potenzialità degli oscilloscopi – Grazie a TekScope i progettisti possono incrementare le potenzialità degli oscilloscopi che utilizzano con l’aggiunta di ulteriori funzionalità di analisi non previste dalle opzioni software fornite a corredo dei loro strumenti. TekScope è compatibile con i dati acquisiti da tutti gli oscilloscopi Tektronix in modo tale che gli utilizzatori possano sfruttare l’innovativa interfaccia utente e le funzionalità di analisi per tutti gli oscilloscopi esistenti.
Commenti

Lo sviluppo di applicazioni di test in grado di supportare fino a 32 canali di differenti oscilloscopi comporta la risoluzione di numerose problematiche legate alla fattibilità, oltre a tempi lunghi tempi sia di sviluppo sia di introduzione sul mercato”, ha spiegato Raajit Lall, General Manager per le attività di Market Solutions di Tektronix. “TekScope è stato progettato per colmare questa lacuna e aiutare i progettisti a farsi un’idea precisa relativamente a tutte le informazioni provenienti da quello che si può definire un vero e proprio oscilloscopio virtuale a 32 canali sfruttando un’interfaccia utente loro congeniale. Grazie all’utilizzo del software per collegare più oscilloscopi e alla possibilità di aggregare i dati in un unico schermo, abbiamo fissato un nuovo paradigma per quanto concerne il debug simultaneo su più canali”.

Per informazioni clicca qui 

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Accedi al sito (se non l’hai già fatto registrati) e clicca su una stella per dare una valutazione

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.