Home Innovazione Automotive Il migliore System on Chip per ADAS e guida autonoma

Il migliore System on Chip per ADAS e guida autonoma

0
(0)

Renesas Electronics presenta R-Car V3U: uno dei migliori system on chip (SoC) ASIL D sul mercato per guida assistita avanzata (ADAS) e guida autonoma (AD).

R-Car V3U è progettata per soddisfare le richieste di alte prestazioni, sicurezza e scalabilità delle architetture ADAS e AD, per veicoli a guida autonoma di futura generazione.

Si tratta di una soluzione innovativa che offre 60 TOPS per l’elaborazione necessaria per il deep learning e fino a 96,000 DMIPS, mantenendo un basso consumo.

Il nuovo R-Car V3U è il primo SoC basato sulla architettura R-Car Gen 4 all’interno della piattaforma aperta e flessibile di Renesas autonomy per ADAS e AD.

Con il lancio di R-Car V3U, la piattaforma è ora pronta per offrire completa scalabilità a partire dalle applicazioni NCAP entry-level fino ai sistemi complessi di guida autonoma.

Il migliore System on Chip della categoria per supportare i rigorosi requisiti industriali ASIL D
I sistemi di guida autonoma necessitano sicurezza funzionale ASIL D, la più alta e stringente normativa automotive descritta dallo standard ISO 26262 per veicoli terrestri.

Il SoC R-Car V3U integra diversi meccanismi avanzati per la sicurezza, i quali garantiscono alta affidabilità con immediata risposta in caso di guasti hardware.

Esso permette di soddisfare i parametri ASIL D per la maggior parte dei sistemi, oltre a ridurre la complessità del progetto, il time to market, e il costo totale.

Tecnologia Rivoluzionaria R-Car per deep learning a basso consumo
R-Car V3U supporta funzionalità DNN (Deep Neural Network – reti neurali artificiali feed-forward che vengono impiegate con successo per analizzare immagini, sempre più utilizzate in campo automotive per applicazioni come rilevamento della carreggiata e riconoscimento di oggetti) e machine learning per AI (Artificial Intelligence).

La sua architettura flessibile permette di gestire qualunque rete neurale di ultima generazione per rilevamento di ostacoli ed organizzazione dei task in ambito automotive, offrendo 60 TOPS con consumi ridotti e raffreddamento ad aria.

R-Car V3U offre anche una vasta gamma di unità programmabili, tra cui un DSP per segnali radar, unità per algoritmi multi-threading di visione virtuale, elaborazione di immagini per migliorarne la qualità ed altri acceleratori hardware per algoritmi strategici come gestione del flusso ottico, stereo disparity, e riconoscimento di oggetti.

Piattaforma software integrata all’avanguardia per guida autonoma
Renesas ha creato un ambiente di sviluppo aperto e integrato che consente ai clienti di usufruire dei vantaggi hardware della piattaforma R-Car, dei consumi ridotti e del software deterministico e real-time al fine di accelerare il time to market di soluzioni computer vision e deep learning.

Progettisti con diversi gradi di esperienza possono gestire lo sviluppo grazie alla disponibilità di un completo set di esempi applicativi e risorse online per l’apprendimento.

È possibile portare a termine uno sviluppo software efficiente con l’aiuto di strumenti semplici da usare per il debug e la customizzazione, con supporto per diversi sistemi multi-core. Compilatori certificati e generatori di codice conformi alle norme di sicurezza funzionale e security consentono lo sviluppo di software affidabile e sicuro.

Insieme con R-Car V3U, i clienti possono avvalersi anche dei microcontrollori RH850 ad alte prestazioni e basso consumo, di integrati per la gestione dell’alimentazione e transistori di potenza per sfruttare tutte le funzionalità richieste dalle centraline per ADAS e AD. La combinazione permette di sviluppare il sistema in modo efficiente e velocizzare il time to market.

Commenti
Siamo lieti di introdurre l’ultima generazione dei nostri famosi SoC R-Car per sistemi ADAS e AD”, afferma Naoki Yoshida, Vice Presidente, Divisione Automotive Digital Products Marketing in Renesas. “R-Car V3U è basata sulle risorse sviluppate per dispositivi della generazione precedente, come ADAS e stack di Livello 2 di R-Car V3M e R-Car V3H, insieme con la piattaforma Renesas autonomy. R-Car V3U offre una semplice migrazione verso singolo dispositivo Livello 3 per guida autonoma con riduzione del tempo di sviluppo e lancio del prodotto in tempi affidabili”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Accedi al sito (se non l’hai già fatto registrati) e clicca su una stella per dare una valutazione

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Articolo precedenteBuon Natale!
Articolo successivoAWS IoT Core con LoRaWAN
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

La serie CUS400M di alimentatori medicali da 400W si arricchisce di nuovi modelli

TDK Corporation ha annunciato l'aggiunta di uscite a 15 V, 19 V, 28 V, 36 V, 48 V e modelli con ventola integrata alla...

La prima scheda carrier per COM-HPC

congatec ha annunciato l'introduzione della prima scheda carrier e delle prime soluzioni di raffreddamento che rappresentano la base del nuovo ecosistema per il recentissimo...

eBook Gratuito: La prossima generazione di soluzioni robotiche

Mouser Electronics annuncia un nuovo eBook in collaborazione con Texas Instruments che esamina le migliori pratiche e strategie per lo sviluppo della prossima generazione...

Nuova generazione di sensori di corrente isolati a circuito integrato

Melexis annuncia la seconda generazione dei propri sensori di corrente a circuito integrato MLX91220 (5V) e MLX91221 (3.3V). Questi sensori, basati sulla tecnologia a effetto...

Attuatore intelligente più piccolo del settore

Il nuovo attuatore intelligente PD42-1-1243-IOLINK della serie Trinamic di Maxim Integrated consente alle moderne fabbriche intelligenti di regolare velocemente da remoto le caratteristiche elettriche...

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Webcast: Soluzioni power altamente integrate da 1A a 1000A

Analog Devices e Arrow hanno organizzato un nuovo webcast. Questo webinar è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dei regolatori μModule e del loro utilizzo. Durante...

Webinar: GaN Basics

Melchioni, in collaborazione con EPC, presenta 4 webinar dal titolo “GaN FET: La nuova frontiera dei dispositivi di potenza. Best in class performance... Trasforma...

Webcast: Front-End Analogici biomedicali per la salute connessa e il monitoraggio da remoto

Con l'invecchiamento della popolazione, il costo della sanità sta aumentando rapidamente. La prevenzione e l'individuazione precoce delle malattie aiutano a controllare il costo complessivo della...

Webinar: L’IoT può essere davvero una fonte di guadagno per le imprese?

Sebbene la risposta non sia univoca, una certezza c’è: un ruolo fondamentale, quando si relazionano il mondo delle imprese e le tecnologie, lo gioca...

Webinar: Accelerare la transizione verso la digitalizzazione

Analog Devices sarà tra i protagonisti della settima edizione di Forum Meccatronica. L’edizione di quest’anno si svolgerà in formato digitale (20 e 21 ottobre) e...
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!