martedì, Marzo 19, 2024
HomeSicurezzaSecurity Starter Kit per realizzare e fornire dispositivi IoT sicuri

Security Starter Kit per realizzare e fornire dispositivi IoT sicuri

4
(1)

Arrow Electronics ha annunciato una serie di Security Starter Kit che integrano diverse soluzioni wireless e SBC (single-board computer) con le soluzioni di sicurezza OPTIGA TPM2.0 e OPTIGA Trust M di Infineon Technologies.

Questi Security Starter Kit offrono alle aziende che cercano di aggiungere sicurezza ai loro prodotti finali un semplice percorso di implementazione della sicurezza con funzionalità Root of Trust.

La connessione ai servizi cloud è semplificata grazie all’integrazione di AWS IoT Greengrass e AWS IoT Core.

Per affrontare queste sfide, Arrow ha operato a stretto contatto con diversi fornitori di tecnologia allo scopo di creare una serie di soluzioni che sfruttano i kit di valutazione e le SBC esistenti, insieme a una soluzione di sicurezza atta ad implementare funzionalità che si mappano direttamente negli attuali standard di sicurezza, tra cui ETSI TS 103  645, NISTIR 8259A e ISO 27001.

L’offerta di Starter Kit di sicurezza è una serie di kit di valutazione wireless a basso consumo, dotati delle soluzioni Silicon Labs Giant Gecko11 e LTE Cat M e dei kit di valutazione STM32WB55 BLE Nucleo Pack di STMicroelectronics (ST).

Esistono anche due SBC compatibili con 96board, basate sui processori STM32MP157 e NXP i.MX 8X di ST, per eseguire funzioni gateway più robuste.

Le soluzioni per nodi finali e gateway sono progettate per supportare una rapida valutazione e implementazione delle funzionalità di sicurezza integrate supportate da OPTIGA TPM2.0 e OPTIGA Trust M.

Queste soluzioni sono state create utilizzando FreeRTOS o Yocto Linux e funzionano immediatamente con AWS IoT Core e/o AWS IoT Greengrass, in modo che i clienti possano connettersi al Cloud e iniziare immediatamente la valutazione del software.

Gli utenti possono anche sviluppare le proprie implementazioni, se preferiscono utilizzare altre opzioni cloud.

Commenti

Negli ultimi cinque anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale dei dispositivi connessi che percepiscono, monitorano e controllano gli oggetti dalle soluzioni smart home/smart building agli apparati di produzione e a tutti gli altri, anche se una stima conservativa dice che il 70% di questi dispositivi non implementa internamente alcuna sicurezza o ben poca“, afferma Aiden Mitchell, vicepresidente soluzioni globali IoT in Arrow Electronics. “Lo Starter Kit di sicurezza di Arrow offre ai clienti esempi pronti all’uso che permettono di implementare le più vitali funzionalità di sicurezza nei loro prodotti gateway e nel nodo finale”.

I clienti cercano semplicità quando si tratta di proteggere i propri dispositivi e infrastrutture IoT. La sicurezza end-to-end è fondamentale. La collaborazione con Arrow ha permesso a Infineon di offrire ai clienti questa semplicità sotto forma di una soluzione di riferimento facile da usare, basata sulla nostra famiglia di chip di sicurezza OPTIGA“, ha dichiarato Juergen Rebel, vicepresidente senior e general manager per l’Embedded Security presso Infineon Technologies. “La soluzione end-to-end supporta tutte le architetture cloud e offre versatilità sull’endpoint e negli ambienti di edge compute“.

Con il boom dei dispositivi connessi e le relative minacce di hacker e clonatori, la sicurezza è una preoccupazione reale e una prestazione che i clienti stanno effettivamente cercando, quando si tratta di scegliere una piattaforma tecnologica” ha dichiarato Hakim Jaafar, direttore marketing per l’STM32 wireless in STMicroelectronics. “Per accelerare lo sviluppo del prodotto, tutti i prodotti STM32 wireless sono forniti con un HW IP sicuro e offrono servizi di anti-hacker e anti-clonazione, che consente ai clienti di concentrarsi sullo sviluppo delle loro applicazioni core“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!