ABBONAMENTO
giovedì, Agosto 5, 2021
Home Elettronica Condensatore ultra-sottile a bassa ESL

Condensatore ultra-sottile a bassa ESL

0
(0)

Murata ha annunciato l’introduzione di un condensatore ceramico multi-strato (MLCC – Multi Layer Ceramic Capacitor) ultra-sottile in configurazione “LW-reversed”.

Caratterizzato da bassi valori di ESL (Equivalent Series Inductance), il nuovo LLC152D70G105ME01 ha una capacità di 1 µF (±20%) ed è destinato ad applicazioni automotive che utilizzano tensioni nominali di 4 Vdc.

Fornito in un package 0204 di dimensioni pari a 0,5 x 1 mm e spessore massimo di soli 0,22 mm, questo condensatore di disaccoppiamento può essere montato sotto il package di un processore.

Ciò contribuisce a ridurre l’impedenza di una linea di alimentazione. Il condensatore può anche essere posizionato nelle immediate vicinanze del processore principale sulla scheda madre.

Rispetto ai condensatori MLCC standard la configurazione “LW-reversed” prevede una rotazione di 90° degli elettrodi, che sono quindi posizionati sul lato più lungo del condensatore. Una configurazione di questo tipo inverte il rapporto lunghezza/ampiezza, garantendo un’efficace soppressione del rumore nelle applicazioni ad alta frequenza.

Nel momento in cui prosegue l’evoluzione dei sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance System) finalizzata a garantire una sempre maggior sicurezza e, in una prospettiva futura, la realizzazione di veicoli autonomi, i circuiti integrati che costituiscono le apparecchiature di bordo devono essere caratterizzati da prestazioni sempre più spinte.

Per garantire un funzionamento stabile di questi integrati è necessario ridurre l’impedenza della linea di alimentazione.

Grazie alla tecnologia a film sottile sviluppata da Murata per gli elementi ceramici e il processo per la formazione di lamine sottili, sempre frutto del lavoro di ricerca della società, i condensatori ceramici multistrato LLC152D70G105ME01 in configurazione “LW reversed” a bassa ESL rappresentano una valida soluzione per lo sviluppo di progetti a bassa impedenza.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

ABBONAMENTO

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!