venerdì, Marzo 29, 2024
HomeInnovazioneAutomotiveIl primo sensore al mondo dedicato ai pneumatici intelligenti

Il primo sensore al mondo dedicato ai pneumatici intelligenti

5
(2)

Melexis ha introdotto sul mercato il nuovo componente MLX91805, un sensore dedicato alla prossima generazioni di pneumatici.

Permetterà, infatti, ai costruttori di veicoli di prepararsi all’introduzione delle prossime norme riguardanti il monitoraggio della pressione degli pneumatici e pianificare le future generazioni di “ruote intelligenti”.

Questo dispositivo, che è stato progettato per essere implementato direttamente a bordo degli pneumatici e non più sui cerchioni delle ruote, integra un accelerometro da 800g sugli assi XZ in grado di effettuare fino a 10000 campionamenti del segnale al secondo.

Inoltre, il MLX91805 integra sia un sensore di pressione ad alta precisione che due sensori di tensione e temperatura.

Il MLX91805 è particolarmente indicato per applicazioni legate al monitoraggio degli pneumatici dei veicoli commerciali, camion, autobus e delle autovetture.

Con l’introduzione di nuove norme europee per veicoli commerciali nel periodo 2022-2024, questo sensore intelligente permetterà di soddisfare tutte le richieste di monitoraggio dei parametri degli pneumatici.

Il primo sensore al mondo dedicato ai pneumatici intelligenti

Fornirà inoltre informazioni aggiuntive quali il carico dello pneumatico stesso, estendendo la durata delle ruote, incrementando la sicurezza del veicolo e riducendone i consumi di carburante.

Questo dispositivo integra un microcontrollore a 16 bit a basso consumo e un trasmettitore 315/433 MHz RF in grado di consumare solo 5 mA con una potenza di uscita pari a 5 dBm, con una corrente di sleep mode estremamente bassa pari a 90 nA.

Questi parametri di consumo estremamente contenuti permettono al MLX91805 di operare alimentato solo da una piccola batteria per l’intera durata della vita della ruota.

In aggiunta alle capacità diagnostiche e di monitoraggio delle avarie del dispositivo stesso, il MLX91805 integra anche un coprocessore matematico DSP.

25Il primo sensore al mondo dedicato ai pneumatici intelligenti

Al fine di permettere uno sviluppo efficace e l’integrazione del MLX91805 nel sistema, il dispositivo è supportato da una libreria di funzioni SW per il trattamento dei parametri monitorati dal sensore, come ad esempio i valori di accelerazione o di temperatura.

Commenti

L’interfaccia fra gli pneumatici e il manto stradale ha un’influenza enorme sul comportamento del veicolo. Questa è esattamente la ragione per cui questo sensore è stato progettato: monitorare le informazioni derivanti direttamente dalla strada”, ha commentato Ivan Zagan, Product Manager Tire Monitoring Sensors presso Melexis. “Questo dispositivo unico nel suo genere permetterà ai costruttori di pneumatici di creare la prossima generazione di ruote intelligenti, in grado di fornire performance uniche sia per i proprietari dei veicoli che per i professionisti, massimizzando gli aspetti legati alla sicurezza e alla riduzione dei consumi di carburante, contribuendo inoltre allo sviluppo di veicoli a guida autonoma”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!