venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInnovazioneDigital TransformationGestione degli asset IoT con la tecnologia di localizzazione AoA

Gestione degli asset IoT con la tecnologia di localizzazione AoA

4
(1)

ON Semiconductor (oggi ONSEMI) ha annunciato la disponibilità del sistema di localizzazione intelligente (Intelligent Locating System) di Quuppa per RSL10, il SoC (System on Chip) radio Bluetooth Low Energy basato su Flash a più basso consumo al momento reperibile sul mercato.

Disponibile nel comodo formato CMSIS-Pack, questa soluzione consente ai produttori di sviluppare applicazioni per il tracciamento degli asset indoor a bassissimo consumo (ULP – Ultra Low Power) con funzione di rilevamento della direzione (Direction Finding) basata sul concetto di angolo di arrivo (AoA – Angle of Arrival).

Il sistema di localizzazione intelligente di Quuppa è una piattaforma tecnologica ad alte prestazioni da utilizzare in applicazioni e servizi basati sulla localizzazione.

La funzionalità di “Direction Finding” (individuazione della direzione) e gli algoritmi di posizionamento consentono il tracciamento in tempo reale di tag e dispositivi, con un livello di precisione dell’ordine del centimetro anche negli ambienti più difficili.

Poiché la tecnologia di Quuppa consente l’invio di aggiornamenti relativi al posizionamento fino a 50 volte al secondo, rappresenta una soluzione per l’implementazione di sistemi RTSL (Real-Time Locating System) affidabili e versatili da utilizzare in tutti i comparti industriali.

Il CMSIS-Pack RSL10 Quuppa RTLS AoA Tag è disponibile come parte di un completo ecosistema di sviluppo per la gestione degli asset sviluppato da ON Semiconductor in cooperazione con i propri partner tecnologici.

Progettato per mettere a disposizione dei produttori opzioni flessibili per il deployment (ovvero l’installazione e la messa in esercizio), questo ecosistema prevede una gamma di soluzioni basate su RSL-10 che comprendono kit di sviluppo e risorse software.

Per soluzioni “chiavi in mano”, ON Semiconductor ha collaborato con Tatwah sa allo sviluppo di un portafoglio di tag e beacon Bluetooth che comprende i nuovi tag tracciabili di Guuppa.

Il CMSIS Pack RSL10 Quuppa AoA RTLS Tag con il sistema di localizzazione intelligente di Quuppa è compatibile con tutto l’hardware di sviluppo basato su RSL-10 ed è già disponibile per il download a titolo gratuito.

Commenti

Il monitoraggio e il tracciamento di asset”, ha sostenuto Wiren Perera, responsabile delle attività IoT di ON Semiconductor, “consente di aggiungere nuove funzionalità e conseguire sensibili incrementi dell’efficienza operativa in un’ampia gamma di applicazioni. Il rilevamento a bassissimo consumo in modalità wireless e un’accurata identificazione della posizione sono elementi essenziali per raggiungere questo obiettivo. L’implementazione della tecnologia di tracciamento di Quuppa sulla nostra avanzata piattaforma BLE wireless risponde perfettamente a queste esigenze e il nostro portafoglio di soluzioni permetterà di sfruttare tutte le potenzialità offerte dal mercato”.

Siamo particolarmente soddisfatti di cooperare con ON Semicondutor“, ha commentato Fabio Belloni, Chief Customer Officer di Quuppa, “allo sviluppo di una soluzione per il monitoraggio e il tracciamento degli asset da utilizzare in mercati verticali. Nel corso degli anni abbiamo assistito all’aumento della domanda di tecnologie RTLS, che permettono alle aziende di ottenere una maggiore visibilità all’interno dei loro flussi di lavorazione e delle loro linee di produzione. La richiesta di una pluralità di differenti tipologie di sensori e tag per potenziare e migliorare tutte queste applicazioni è praticamente illimitata”.

Per informazioni su Quuppa

Per informazioni su RSL10

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!