martedì, Aprile 20, 2021
Home Elettronica Tools/Production Sistema di virtualizzazione rivoluzionario per microcontrollori embedded

Sistema di virtualizzazione rivoluzionario per microcontrollori embedded

0
(0)

Green Hills Software ha annunciato il lancio di µ-visor, l’hypervisor di virtualizzazione embedded, sicuro e protetto, per il microcontrollere (MCU) Renesas RH850/U2A.

Progettato per soddisfare i nuovi requisiti di sicurezza informatica in ambito automobilistico definiti nelle norme ISO/SAE 21434 e UNECE WP.29, oltre ai requisiti di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D, µ-visor per MCU estende la leadership di Green Hills nella tecnologia di virtualizzazione sicura e protetta. µ-visor integra la ben nota e apprezzata tecnologia di virtualizzazione di INTEGRITY Multivisor nei processori applicativi già utilizzati in decine di milioni di veicoli commerciali in tutto il mondo.

µ-visor rappresenta la base per il consolidamento sicuro e protetto di più sistemi con MCU in un unico sistema multicore RH850/U2A, consentendo di ottenere risparmi in termini di costi, dimensioni e potenza per il sistema consolidato risultante, e semplificandone al contempo la progettazione della sicurezza.

Grazie alle funzionalità avanzate di virtualizzazione assistita basata sull’hardware del microcontrollore Renesas RH850/U2A, µ-visor consente l’esecuzione simultanea di più macchine virtuali, con una varietà di strategie di schedulazione e gestione dei core che permettono l’adattamento ai diversi casi d’uso in ambito automobilistico, garantendo un overhead estremamente basso.

L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI di Green Hills e i relativi tool certificati ASIL D ISO 26262 forniscono agli sviluppatori strumenti perfettamente integrati che offrono una visibilità senza precedenti sulle prestazioni del sistema e sul comportamento in fase di esecuzione, il che consente una rapida integrazione e ottimizzazione di più carichi di lavoro su un unico microcontrollore RH850/U2A.

µ-visor può ospitare una vasta gamma di sistemi operativi, inclusi gli ambienti AUTOSAR di terze parti, il sistema operativo µ-VelOSity di Green Hills Software, i sistemi operativi proprietari o sistemi basati su micro-executive, offrendo ai clienti una grande flessibilità su come progettare il consolidamento nei propri casi d’uso dei controller automotive, incluso il supporto alle ECU isole di sicurezza.

Renesas RH850/U2A è il primissimo microcontrollore con memoria flash embedded che integra una funzione di virtualizzazione assistita dall’hardware e offre al contempo la rapidità delle prestazioni in tempo reale che i clienti si aspettano dai prodotti della famiglia RH850.

La funzione di virtualizzazione dell’hardware è conforme ai requisiti di sicurezza funzionale della norma ISO 26262 ASIL D, consentendo una più elevata integrazione delle applicazioni di sicurezza degli OEM automotive e dei fornitori Tier 1 all’interno di una sola centralina elettronica unificata e basata su MCU.

Al fine di soddisfare i requisiti ASIL D, la tecnologia di virtualizzazione assistita dall’hardware consente ai clienti di implementare sull’MCU RH850/U2A più servizi software con diversi livelli di sicurezza funzionale, che possono operare contemporaneamente senza interferenze, rispettando al contempo i severi requisiti di prestazioni deterministiche in real-time necessari per controllare le nuove funzioni emergenti del veicolo.

µ-visor di Green Hills Software supporta pienamente tutte queste funzionalità avanzate.

Commenti

«Renesas e Green Hills collaborano da decenni per offrire le migliori soluzioni di sicurezza funzionale per i microcontrollori Renesas dei nostri clienti comuni», ha dichiarato Naoki Yoshida, vicepresidente della divisione Automotive Digital Products Marketing di Renesas. «La tecnologia assistita di virtualizzazione basata sull’hardware Renesas RH850/U2A e la vasta esperienza di Green Hills Software nella tecnologia di virtualizzazione e nei prodotti Renesas si combinano insieme perfettamente. Abbiamo lavorato insieme per soddisfare i più complessi requisiti di consolidamento dei nostri clienti e µ-visor consente il pieno utilizzo delle funzionalità avanzate dei nostri ultimi microcontrollori».

«La tecnologia Green Hills di virtualizzazione per processori applicativi è già in produzione in decine di milioni di veicoli», ha dichiarato Matthew Slager, vicepresidente operativo di Green Hills Software per l’area Asia-Pacifico. «Estendendo con µ-visor le nostre competenze di virtualizzazione al mercato dei microcontrollori e lavorando insieme a Renesas, Green Hills Software è in grado di offrire il massimo in termini di prestazioni, sicurezza funzionale e cybersicurezza dell’RH850/U2A, consentendo ai clienti automotive di raggiungere gli ardui obiettivi legati allo sviluppo e all’implementazione del consolidamento di centraline altamente performante e completamente sicuro e protetto».

Per informazioni clicca qui

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!