ABBONAMENTO
Moduli Somlabs
domenica, Maggio 16, 2021
Home Elettronica Power Electronics Alimentatore da 300 W di dimensioni compattissime

Alimentatore da 300 W di dimensioni compattissime

0
(0)

Vox Power annuncia la disponibilità del VCCS300S, un alimentatore compatto raffreddato per conduzione, silenzioso e in cui non si accumula polvere, che eroga 300 W da un package di appena 102 x 51 x 41 mm.

Concepito per il settore industriale globale, il VCCS300S si distingue per l’elevata efficienza e affidabilità, offrendo massima flessibilità ai progettisti nelle fasi di integrazione del sistema, particolarmente nei campi della robotica, automazione, test e misure, e laser industriali.

Con un peso di soli 310 gr e pur essendo raffreddato per conduzione, il VCCS300S offre prestazioni avanzate, sino all’80% di potenza in più rispetto a prodotti di altre marche che utilizzano lo stesso package.

Per ampliare la gamma di applicazioni o rispondere a esigenze più complesse dell’ambiente di funzionamento, può essere raffreddato anche per convezione o ad aria forzata.

Collegando più unità fra di loro, in parallelo o in serie, la potenza di uscita può essere aumentata a 600 W, 900 W e oltre, rendendo il VCCS300S adatto per l’uso come piattaforma di potenza per più prodotti con una varietà di requisiti relativi all’uscita di potenza.

Dati tecnici essenziali

  • Il range di tensioni d’ingresso va da 85 a 264 V CA (fattore di potenza: 0,99) e le tensioni di uscita sono regolate inizialmente a 12, 24 e 48 V CC, con tensioni intermedie sino a 58 V CC disponibili a richiesta.
  • I valori relativi alla regolazione del carico e di linea nonché quelli del ripple e del rumore sono eccellenti, mentre il consumo di potenza a vuoto è inferiore a 1 W.
  • Oltre all’efficienza del 95%, le caratteristiche chiave includono naturalmente livelli bassissimi della corrente di dispersione e di contatto con parti del corpo oltre alla protezione da sovratensione e sovratemperatura, entrambe con funzione di riavvio automatico.
  • Sono standard anche la protezione contro la sovracorrente e il cortocircuito. La densità di potenza superiori a 1,4 kW/mm3.
Commenti

Brian McDonald, CTO presso Vox Power, commenta che il nuovo alimentatore ottiene efficienze elevatissime, sino al 95%, e quando montato correttamente, le esclusive tecniche di raffreddamento adottate consentono una dissipazione termica molto efficace, rendendo possibile il funzionamento alla massima potenza sino a una temperatura ambiente di 40 °C. L’alimentatore è a norma UL/IEC62368-1 oltre a essere conforme a vari standard MIL-STD, per cui è perfetto per ambienti difficili.

“Con il VCCS300S abbiamo realizzato la convergenza di due segmenti di mercato per dispositivi di potenza”, spiega il Ceo Marco Prinsloo. “Da un canto, vi sono applicazioni miniaturizzate che potrebbero avere spazio limitato per un alimentatore ma presentano requisiti sulla potenza più complessi per ottenere il set di caratteristiche dell’applicazione specificate. Il VCCS300 fa fronte a questo problema offrendo potenza di uscita molto più alta da un package compatto”.

Vi sono poi applicazioni a potenza superiore per le quali i clienti desiderano ridurre le dimensioni dei prodotti offerti ma, anche in questo caso, esistono limitazioni risultanti dal fatto che alimentatori con potenza più alta sono disponibili solo con ingombri maggiori. Il VCCS300S eroga livelli della potenza di uscita che finora sono stati disponibili solo impiegando alimentatori molto più grandi, 13 x 8 cm. La gamma di tali applicazioni è ampia: laser industriali, automazione, robotica e stampa 3D”, aggiunge David Carley, Responsabile sviluppo aziendale presso Vox Power.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!