sabato, Ottobre 16, 2021
Home Comunicazione 5G Piattaforma radio completa per l'ecosistema 5G O-RAN

Piattaforma radio completa per l’ecosistema 5G O-RAN

4
(1)

Analog Devices presenta una piattaforma radio ASIC based per unità radio 5G conformi O-RAN, progettata per ridurre il time-to-market e soddisfare le esigenze in continua espansione delle reti 5G.

L’ecosistema O-RAN utilizza open standard per disaggregare la rete tradizionale e consentire una maggiore flessibilità e funzionalità aggiuntive nelle reti degli operatori.

La piattaforma radio di ADI include tutte le funzionalità principali necessarie in un’unità radio 5G conforme O-RAN, compresi un ASIC base band, transceiver definiti dal software, elaborazione del segnale e alimentazione.

Questa piattaforma radio avanzata è progettata per consentire significativi miglioramenti delle prestazioni e del fattore di forma per affrontare le sfide critiche del consumo di energia e dei costi delle reti di prossima generazione, riducendo al contempo i cicli di progettazione dei clienti.

L’O-RAN riduce le restrizioni di ingresso offrendo nuove opportunità per gli attuali fornitori wireless e per quelli emergenti.

ADI si sta impegnando direttamente con i partecipanti all’ecosistema per ottimizzarne l’efficienza totale, garantendone l’interoperabilità e promuovendo le potenzialità del settore.

La piattaforma di Analog Devices permette ai progettisti e produttori di radio di ottimizzare le prestazioni complessive del sistema per soluzioni macro e small cell.

Il reference design permetterà ai progettisti di realizzare radio conformi O-RAN attraverso l’utilizzo di:

  • Transceiver ADI di prossima generazione, dotato di un’avanzata elaborazione digitale del segnale front-end (DFE), pre-distorsione digitale con supporto per PA GaN, riduzione del fattore di cresta, convertitori digitali up e down di canale.
  • Un ASIC base band low-PHY, che offre una soluzione conforme a 7.2x per LTE, 5G e NBIoT, compreso il Precision Time Protocol IEEE1588 e un’interfaccia eCPRI.
  • Soluzioni complete per clock e catena di alimentazione.
Commenti

L’O-RAN mira a vivacizzare il mercato tradizionale riconsiderando la struttura della rete attraverso open standard che richiederanno soluzioni radio nuove e innovative“, ha dichiarato Joe Barry, Vice President of Wireless Communications di Analog Devices. “La nuova soluzione di ADI, conforme O-RAN, rappresenta un fondamentale passo avanti per tutto l’ecosistema, fornendo una piattaforma radio con prestazioni ottimizzate per il 5G“.

Portare sul mercato un ASIC base band low-PHY è un grande passo avanti per l’Open RAN. Si delinea ora un percorso chiaro per gli OEM che possono così realizzare sistemi competitivi per macro e small cell” ha dichiarato Andy Dunkin, Open RAN RF e Digital Platform Development Manager di Vodafone Group che conclude affermando: “Sono proprio iniziative come questa che aiutano a costruire un ecosistema robusto“.

Siamo entusiasti dell’impegno che ADI pone nel facilitare l’ingresso nell’ecosistema O-RAN, garantendo un livello di supporto eccellente rivolto ai fornitori wireless” dichiara Steve Papa, CEO di Parallel Wireless. “Soluzioni come questa favoriscono la standardizzazione dell’opzione split funzionale 7.2 per una più facile integrazione dell’interoperabilità“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!