martedì, Aprile 20, 2021
Home Elettronica Dispositivi di saldatura di precisione del marchio ATTEN

Dispositivi di saldatura di precisione del marchio ATTEN

4.5
(2)

Saldatori digitali e stazioni saldanti per utenti esigenti.

Il marchio ATTEN, il cui nome completo è Shenzhen Atten Technology, è uno dei principali produttori cinesi di dispositivi e accessori per saldatura.

Nell’offerta della TME possiamo trovare molti prodotti di quest’azienda: questi ultimi soddisfano le aspettative sia dei dilettanti, che dei professionisti.

I dispositivi universali del marchio ATTEN troveranno impiego sia nei laboratori di hobbisti, che nei centri di riparazione.

Di seguito presentiamo una panoramica della gamma di prodotti del marchio ATTEN disponibile nel catalogo TME: tutti i prodotti sono disponibili direttamente dai magazzini della TME, in questo modo si riducono il più possibile i tempi di consegna ai clienti.

Saldatori e stazioni saldanti

Nel catalogo della TME troveremo saldatori a stilo del marchio ATTEN, contrassegnati con i simboli ST-2065D, ST-2080D, ST-2150D, con potenze rispettivamente di 65W, 80W e 150W.

I prodotti sono dotati di display LCD e tre pulsanti per la regolazione della temperatura (nell’intervallo 250°C – 480°C) e per l’accesso alle funzioni aggiuntive.

Queste includono l’accesso rapido a 9 set-point, nonché il monitoraggio costante della temperatura della punta saldante.

Il dispositivo può essere programmato in modo che dopo un determinato periodo di tempo passi in stand-by e successivamente si spenga automaticamente.

Ciò non solo prolunga la vita utile del saldatore, ma costituisce anche una sorta di protezione.

La comoda impugnatura e il peso contenuto (255 g), rendono i saldatori del marchio ATTEN una buona scelta per l’esecuzione di riparazioni sul campo, nonché una soluzione conveniente per i piccoli centri assistenza e i laboratori con spazio limitato.

La versatilità e la facilità d’uso saranno apprezzate anche da amatori e hobbisti.

La stazione saldante AT-937A è dotata di un microcontrollore che implementa il programma del regolatore proporzionale-integrale-differenziale (PID), che consente la calibrazione del dispositivo e un controllo accurato della temperatura della punta saldante.

La termoregolazione avviene nella gamma da 200°C a 480°C, con una risoluzione di 2°C.

L’elevata temperatura consente di lavorare con metalli di apporto senza piombo.

Ciò è particolarmente importante nei centri riparazioni di dispositivi elettronici e negli istituti educativi.

L’elemento riscaldante stesso è composto da quattro nuclei realizzati in acciaio resistente agli acidi.

È alimentato mediante una stazione a corrente alternata a bassa tensione, che riduce le interferenze e il rischio di scariche disruptive.

La stazione AT-980E è dotata di regolazione digitale della temperatura tramite i pulsanti posti sulla parte anteriore della base.

Il dispositivo dispone di funzione di memoria, pertanto l’utente può facilmente commutare tra le impostazioni utilizzate più frequentemente. Il controller opera nella gamma da 150°C a 480°C, semplificando il lavoro con quasi tutti i tipi di materiali di apporto e con i componenti sensibili al surriscaldamento.

L’impugnatura è collegata alla stazione tramite un cavo flessibile e dispone di una base separata, con spazio per la spugnetta pulisci punta.

Dispositivi di saldatura di precisione del marchio ATTEN
ST-2150D: Saldatori a stilo

 

Dispositivi di saldatura di precisione del marchio ATTEN
AT-980E: Stazioni saldanti

 

ST-862D: Stazioni Hot Air

Stazioni Hot Air

Nell’offerta del marchio ATTEN inoltre sono presenti stazioni di saldatura hot air.

Il primo modello è l’ST-8800D con soffiante azionata da un motore brushless inserito nell’impugnatura.

Il dispositivo presenta un sistema di raffreddamento che garantisce un funzionamento confortevole.

La temperatura viene regolata mediante i pulsanti e il display LCD, mentre il flusso d’aria è regolato da un potenziometro.

La potenza massima di questa stazione è di 800W, ciò consente il raggiungimento di temperature fino a 500 °C (minimo 100°C) con un flusso d’aria di 120l al minuto (la regolazione consente di ridurre il flusso a 30 l/min.).

Nel set assieme al prodotto vengono forniti 4 ugelli, presso la TME sono disponibili anche ugelli aggiuntivi che faciliteranno il lavoro, ad esempio, durante la saldatura di elementi SMD.

Un’ulteriore funzione della stazione è costituita dalla possibilità di bloccare i set-point, nonché un rapido accesso a 3 temperature programmabili.

Nel caso della stazione ST-862D con potenza 1000W, abbiamo a disposizione una scelta di funzioni simile, tuttavia in questo modello il ventilatore è stata installata nella base.

Questa struttura consente l’uso di un elemento riscaldante più potente e la riduzione del peso dell’impugnatura.

La regolazione digitale della temperatura e il microcontroller di monitoraggio dello stato del dispositivo, rendono quest’ultimo una buona soluzione per laboratori, centri di riparazione e altri luoghi in cui la stazione sarà in costante utilizzo.

Punte saldanti

Il catalogo della TME comprende anche accessori del marchio ATTEN.

Questi includono un’ampia scelta di punte saldanti.

Sono disponibili in diverse dimensioni, dalle punte per utilizzi universali, a quelle per lavori di precisione.

I nostri clienti possono scegliere tra una varietà di dimensioni e forme, a seconda del lavoro svolto e delle preferenze individuali.

Lo zoccolo (chiamato anche minionda), ossia un cono tagliato con una superficie concave, più comunemente usato per saldare circuiti integrati SMD (ma anche componenti THT).

La forma della punta consente alla tensione superficiale di contenere la goccia di materiale di apporto.

Il montaggio dell’elemento in genere viene eseguito spostando trasversalmente la punta saldante sui pin. Grazie a questo metodo, non sarà necessario utilizzare stazioni hot air per lavorare con molti componenti destinati al montaggio superficiale.

 

T900-0.5C: Zoccolo di precisione con un diametro di 0,5mm, destinato a saldatori e stazioni saldanti ATTEN.

Il cacciavite è una punta saldante dall’estremità appiattita che semplifica il lavoro principalmente con i componenti a foro passante.

L’area di contatto più ampia consente di riscaldare in modo più efficace la piazzola di saldatura sulla scheda PCB, in modo che il flussante e il materiale di apporto si diffondano uniformemente, garantendo un buon collegamento.

Il cono è una punta saldante universale, dall’estremità arrotondata.

Viene utilizzata con qualsiasi tipo di componente. I suoi modelli di precisione (dove il diametro della punta misura una frazione di millimetro) vengono utilizzati per il montaggio e la correzione di collegamenti dei più piccoli elementi SMD.

La lama è una punta saldante che combina i vantaggi della punta appiattita e di una punta di precisione.

Per informazioni clicca qui

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.

The original source of text: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/43063/Dispositivi-di-saldatura-di-precisione-del-marchio-ATTEN

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!