venerdì, Marzo 29, 2024
HomeComunicazioneWi-Fi 6 con il SoC tri-band Wi-Fi 6E

Wi-Fi 6 con il SoC tri-band Wi-Fi 6E

4
(3)

NXP Semiconductors ha annunciato che sta gettando le basi per una nuova era di dispositivi Wi-Fi 6 che possono operare nella banda 6 GHz con il suo nuovo CW641 Wi-Fi 6E Tri-Band System-on-Chip (SoC).

Con l’aumento della congestione nelle bande legacy 2,4 GHz e 5 GHz, la US FCC ha approvato 1,2 GHz di spettro senza licenza per la banda 6 GHz insieme ad altre regioni in tutto il mondo, che trasformeranno il panorama Wi-Fi.

NXP sta introducendo un dispositivo Wi-Fi 6E che utilizzerà questa banda a 6 GHz ed estenderà la capacità Wi-Fi portando un throughput più elevato, maggiore capacità, affidabilità e latenza migliorata.

Progettato per access point e gateway per service provider, il CW641 sblocca velocità maggiori di oltre 4 Gbps e prestazioni multiutente nella nuova banda a 6 GHz, fornendo maggiore capacità e minore latenza, che migliora notevolmente l’esperienza utente Wi-Fi.

L’aggiunta di funzionalità a 6 GHz ai gateway offre ai service provider le opzioni per suddividere in modo efficiente la larghezza di banda disponibile tra i dispositivi per garantire un’esperienza utente ottimale per un’ampia gamma di applicazioni.

Le applicazioni mission critical, con larghezza di banda elevata e bassa latenza come mesh back haul e cloud gaming sono ideali per la migrazione a 6 GHz, liberando le bande da 5 GHz e 2,4 GHz per altre applicazioni con larghezza di banda inferiore.

Il nuovo SoC Tri-Band Wi-Fi 6E di NXP consente di sfruttare appieno lo spettro a 6 GHz per aumentare le prestazioni delle reti mesh domestiche, streaming di musica e video ad alta risoluzione, giochi online, videochiamate, download digitali, contenuti web ad alta densità di dati e numerosi altri casi d’uso.

Oltre alle applicazioni access point, il SoC CW641 pone le basi per applicazioni Wi-Fi 6E ad alte prestazioni in ambito consumer, automotive, industriale e IoT.

Le caratteristiche principali del CW641 includono:

  • Dispositivo Wi-Fi 4×4 con 4 flussi spaziali
  • Supporta operazioni a 6 GHz, 5 GHz e 2,4 GHz
  • Larghezza di banda del canale 160/80/40/20MHz
  • Velocità PHY di picco di 4,8 Gbps
  • Uplink e downlink OFDMA
  • Uplink e downlink MU-MIMO
Commenti

Il chipset Wi-Fi 6E di NXP combina velocità di dati multi-gigabyte, bassa latenza e prestazioni multiutente più elevate per soddisfare le richieste dei clienti di prodotti a 6 GHz che soddisfano l’esigenza decennale di maggiore capacità richiesta nelle odierne applicazioni di rete wireless“, ha affermato Head of Marketing for NXP Wireless Connectivity Solutions. “In qualità di primo SoC Wi-Fi 6E a supportare lo spettro a 6 GHz, il CW641 migliora l’esperienza Wi-Fi complessiva rendendo disponibili le onde radio meno congestionate a router e gateway per applicazioni multi-dispositivo ad alta intensità di dati. Il nostro nuovo chipset consente di sfruttare questa nuova larghezza di banda non congestionata, che fornirà prestazioni migliori con meno interferenze per i dispositivi sulla rete Wi-Fi 6E“.

La maggiore disponibilità di spettro a 6 GHz senza licenza per il Wi-Fi è il cambiamento più entusiasmante e trasformativo nel panorama Wi-Fi negli ultimi tempi, portando a un throughput molto più elevato, una maggiore capacità, una maggiore affidabilità e una migliore qualità del servizio, tutto ciò aiuterà ad abilitare nuovi servizi wireless affrontando le sfide chiave che la tecnologia deve attualmente affrontare“, ha affermato Andrew Zignani, Principal Analyst di ABI Research. “Tuttavia, per realizzare questo potenziale, il settore Wi-Fi richiede nuovi chipset Wi-Fi 6E in grado di soddisfare efficacemente le svariate richieste del mercato. Soluzioni come l’ultimo chipset CW641 Wi-Fi 6E di NXP giocheranno un ruolo fondamentale nell’abilitazione del lancio dell’infrastruttura a 6 GHz, consentendo a un ecosistema variegato di dispositivi finali, applicazioni e servizi di sfruttare questa nuova enorme opportunità per il Wi-Fi“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 3

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!