giovedì, Marzo 28, 2024
HomeElettronicaVerso un futuro sempre più elettrico con i nuovi prodotti per il...

Verso un futuro sempre più elettrico con i nuovi prodotti per il controllo motore

5
(2)

Mouser Electronics è costantemente impegnato ad arricchire la sua già vasta offerta di sistemi per il controllo e il pilotaggio motore, con l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta di soluzioni innovative per il controllo motore determinata dalla sempre più diffusa tendenza all’elettrificazione che pervade l’industria nel suo complesso.

Mouser propone a stock un vasta gamma di nuove soluzioni per il controllo motore realizzate da aziende di primissimo piano come STMicroelectronics, recentemente ampliata con i nuovi modulatori di Analog Devices, dispositivi innovativi ideati per fornire un feedback di tipo isolato al circuito di controllo.

Il portfolio di prodotti per il controllo e il pilotaggio motore ora include anche i nuovi moduli di Trinamic, entrata nell’orbita di Maxim Integrated, che utilizzano il linguaggio proprietario TMCL (Trinamic Motor Control Language) per garantire un controllo estremamente preciso.

Alcuni tra i nuovi prodotti per il controllo motore di Mouser includono:

  • TMCM-0930-TMCLè un modulo microcontrollore di tipo slot di Trinamic progettato per controllare fino a quattro circuiti di pilotaggio per motori BLDC e/o passo-passo sempre di tipo slot della società. Ciò è possibile grazie ai comandi del linguaggio TMCL, che possono essere memorizzati direttamente a bordo opppure trasferiti al modulo microcontrollore attraverso porte CAN, RS484 oppure USB. Esso può anche supportare GPIO e funzionalità di controllo aggiuntive in funzione del modulo di pilotaggio collegato. Il linguaggio TMCL comprende un flusso di programma strutturato e comandi per il controllo del movimento e permette di controllare in maniera molto semplice quasi tutti i parametri di un modulo per il pilotaggio motore.
  • Le soluzioni per il controllo motore di STMicroelectronics sono destinate ad applicazioni a bassa, media e alta tensione, con valori compresi tra 100 V e 1.200 V. La gamma comprende circuiti integrati di pilotaggio, MOSFET di potenza, IGBT, circuiti per il pilotaggio del gate, moduli di potenza e microcontrollori dedicati. A supporto è disponibile un’ampia gamma di progetti di riferimento e schede di valutazione/sviluppo adatte per motori di qualsiasi tipo.
  • Per il pilotaggio del motore è essenziale garantire un controllo adeguato, operazione quest’ultima che richiede feedback rapidi e accurati per risultare efficace. In numerose applicazioni potrebbe anche essere richiesto l’isolamento galvanico, che può essere ottenuto mediante i modulatori sigma-delta ADuM7704 di Analog Devices. Questi modulatori convertono un ingresso analogico in un bitstream ad alta velocità e sfruttano la tecnologia iCoupler di Analog Devices per garantire l’isolamento. I dispositivi possono essere utilizzati per una misura accurata della tensione e della corrente utilizzate dal motore al fine di migliorare l’efficienza e aumentare la vita operativa.

Oltre a proporre le tecnologie per il controllo motore di più recente introduzione, Mouser supporta l’innovazione anche attraverso competizioni automobilistiche come le gare di Formula E dove, in collaborazione con Molex, AVX e TTI, Inc., sponsorizza il team DRAGON / PENSKE AUTOSPORT per la stagione 2020–21. Sia Molex sia AVX propongono un’offerta ampia e articolata di prodotti e risorse espressamente destinate alla progettazione in campo automotive e tutte disponibili su mouser.com.

Le gare di Formula E sono sicuramente un catalizzatore per l’innovazione nel campo dei veicoli elettrici e Mouser è particolarmente lieta di supportare questo team sportivo per il settimo anno consecutivo.

Per informazioni clicca qui

 

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!