ABBONAMENTO
domenica, Maggio 16, 2021
Home Elettronica Sensors Sensore di corrente differenziale coreless

Sensore di corrente differenziale coreless

4.5
(2)

Allegro MicroSystems, distribuito in Italia da Consystem, ha annunciato un nuovo sensore di corrente coreless a effetto Hall per sistemi automotive e industriali esigenti, offrendo maggiore accuratezza e sensibilità, capacità aggiuntive di rilevamento dei guasti e programmabilità da parte dell’utente.

Il nuovo sensore ACS37610 di Allegro si unisce all’ACS37612 creando la prima famiglia di soluzioni di rilevamento Hall coreless progettate per misurare correnti da 100 A a >4000 A che scorrono attraverso una busbar o una traccia PCB con una precisione tipica dell’1%, senza la necessità di un concentratore esterno o di U-shaped magnetic shield (schermatura magnetica a forma di U).

Queste soluzioni innovative consentono ai progettisti di sistemi di ottenere una maggiore efficienza e una maggiore densità di potenza riducendo la complessità del sistema, la BOM, i costi, l’ingombro e il peso.

Nuove caratteristiche avanzate per applicazioni di rilevamento impegnative

L’ACS37610 è la scelta ottimale per inverter per motori di trazione ad alta tensione per veicoli elettrici, inverter ausiliari da 48 V/12 V, monitoraggio di batterie ridondanti eterogenee, rilevamento di sovracorrenti, fusibili intelligenti, unità di distribuzione dell’alimentazione (PDU) e alimentatori.

La larghezza di banda di 250 kHz del sensore, il pin di guasto per sovracorrente e sovratemperatura dedicato e una serie di diagnostica integrata lo rendono ideale per applicazioni critiche per la sicurezza.

Il dispositivo è dotato di una tecnologia di rilevamento differenziale avanzata, che si traduce in un miglioramento di 2,5 volte nel rapporto SNR (signal-to-noise-ratio) e in un rumore 2 volte inferiore rispetto all’ACS37612.

Il rumore inferiore fornisce una risoluzione superiore richiesta per un controllo accurato della coppia, mentre la gamma di sensibilità 4 volte più alta consente progetti flessibili di busbar e PCB.

Sebbene non sia obbligatorio, un leggero notch (tacca) sulla busbar che trasporta corrente o sulla traccia in rame del PCB fornisce ulteriori miglioramenti all’SNR del sistema.

L’ACS37610 presenta una maggiore spaziatura degli elementi Hall (2,5 mm contro 1,8 mm per l’ACS37612) per adattarsi a “tacche” più larghe, senza comportare nessun peggioramento delle prestazioni termiche e nessun hotspot.

Il sensore può essere montato con un orientamento orizzontale o verticale rispetto alla busbar, fornendo una flessibilità superiore negli assemblaggi meccanici.

Il sensore ACS37610 è programmabile dell’utente, e può  essere ottimizzato facilmente nell’applicazione.

Packaging e supporto alla progettazione

Il sensore di corrente ACS37610 è ora disponibile in un package low-profile TSSOP, senza piombo (Pb), a 8 pin surface mount.

Il package compatto del sensore lo rende ideale per le applicazioni con limitazioni di spazio e consente un assemblaggio semplice ed economico grazie al montaggio superficiale.

Per aiutare gli sviluppatori ad accelerare i loro progetti, Allegro offre kit di valutazione e strumenti di riferimento per il flusso di corrente attraverso PCB o busbar.

Commenti

Come principale innovatore nelle soluzioni di rilevamento della corrente da oltre 20 anni, Allegro è stata la prima a immettere sul mercato la tecnologia di rilevamento della corrente differenziale ad effetto Hall coreless, e il nostro nuovo circuito integrato ACS37610 consente ai nostri clienti di misurare con precisione centinaia o migliaia di Ampere in modo molto economico e semplice”, ha dichiarato Shaun Milano, Shaun Milano, Director of Current Sensors diAllegro. “I nostri sensori differenziali basati su effetto Hall forniscono un’eccellente immunità ai campi magnetici parassiti senza la necessità di uno schermo, richiesto dalle soluzioni concorrenti, che rallenta la risposta e aggiunge un errore di non linearità nel sistema”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

Moduli Somlabs

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!