domenica, Maggio 16, 2021
Home Elettronica 1000a Click board con il lancio di EtherCAT Click

1000a Click board con il lancio di EtherCAT Click

4.5
(2)

MikroElektronika ha annunciato il lancio della 1000a Click board, EtherCAT Click, che permette di implementare a un costo contenuto la funzionalità EtherCAT in vari processori attraverso l’interfaccia SPI.

Dieci anni fa MIKROE ha inventato lo standard mikroBUS a 16 pin per connettori femmina su una scheda di sviluppo e le compatte schede Click board che lo utilizzano.

Il Ceo Nebojsa Matic ebbe l’intuizione che tutte le schede di sviluppo sono sostanzialmente simili, tutte integrano un microcontroller, un alimentatore, interruttori tattili, LED e pin, mentre le caratteristiche che differenziano l’una dall’altra sono i dispositivi periferici: UART, display, RTC, relè, convertitori A/D, EPROM ecc.

Le Click board consentono agli ingegneri di cambiare dispositivi periferici facilmente, risparmiando mesi sui tempi di sviluppo.

Attualmente MIKROE introduce una nuova Click board quasi ogni giorno alle 10 e molti produttori di microcontroller leader nel loro settore come Microchip, NXP, Infineon, Dialog, STM, Analog Devices Renesas e Toshiba, oltre a distributori quali Future Electronics e Avnet, ora includono il socket mikroBUS nelle loro schede di sviluppo.

EtherCAT Click, la millesima Click board, è dotata del LAN9252, un controller di dispositivi EtherCAT a due porte con doppio livello fisico (PHY) Ethernet integrato di Microchip Technology. Ciascun PHY ospita un transceiver 100BASE-TX full-duplex e supporta il funzionamento a 100 Mbps.

Comunica con un microcontroller attraverso un’interfaccia SPI/SQI sincrona e può funzionare in modalità I/O digitale, consentendo di controllare o monitorare segnali mediante l’EtherCAT Master. Questa Click board è adatta per molteplici applicazioni – controllo industriale, automazione di fabbrica/processo, valvolame pneumatico e idraulico, alimentatori e altre ancora.

Commenti

Commenta Matic: “Gli ingegneri sanno che il loro tempo è prezioso e che devono concentrarsi sull’aumentare il livello di qualità dell’intero progetto anziché limitarsi a vederne una piccola parte. Perché dedicare due mesi alle attività di sviluppo quando è possibile pagare meno di 50 dollari per una soluzione pronta che mette in grado di sviluppare il codice e dimostrare il concetto?

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4.5 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!