venerdì, Aprile 19, 2024
HomeElettronicaSensorsSensore di pressione con diagnostica e compensazione polinomiale

Sensore di pressione con diagnostica e compensazione polinomiale

4
(1)

Allegro MicroSystems, distribuita in Italia da Consystem, ha introdotto l’A17700, un sensore di pressione a ponte resistivo con algoritmi di condizionamento del segnale di prima qualità e di livello automotive.

Il nuovo IC è basato su decenni di esperienza nei sensori automotive, l’A17700 offre prestazioni eccellenti e una maggiore efficienza del sistema con opzioni di interfaccia flessibili, il tutto in un fattore di forma ridotto.

L’A17700 è configurabile in un’ampia gamma di applicazioni critiche nelle auto moderne progettate in modo efficiente; dai sistemi ad alta pressione come i sistemi frenanti dinamici (DBS) nei veicoli turbo e ibridi elettrici (HEV) o l’iniezione diretta di benzina (GDI) ai sistemi a media e bassa pressione come servofreni, applicazioni HVAC per veicoli elettrificati e olio per cambi automatici gestione.

Uscita ad alta precisione con compensazione flessibile
Con il suo algoritmo polinomiale integrato best-in-class, il sensore A17700 offre un’elevata precisione su pressione e temperatura attraverso l’elaborazione a due stadi di un segnale di pressione.

Questa compensazione flessibile offre un’elevata precisione nelle membrane resistive che richiedono la caratterizzazione del punto alto o basso durante l’assemblaggio.

Raggiungendo un equilibrio altamente desiderato dai progettisti di sistemi, questo dispositivo offre modi per migliorare l’output del sistema e mantenere la flessibilità.

Con prestazioni EMC robuste, fino a 4 kV HBM, l’A17700 consente inoltre fino al 30% di componenti esterni in meno per un footprint ridotto, PCB più piccoli e un design del sistema più economico.

Rapida risposta in uscita tramite interfacce standard analogiche o digitali
Con percorsi di elaborazione paralleli per ingresso e temperatura, l’A17700 può raggiungere il più piccolo ritardo del chip sul mercato. Con un ritardo di elaborazione da ingresso a uscita di 100 μs, questo circuito integrato di rilevamento ultraveloce consente ai sistemi di compensare gli effetti delle vibrazioni sulla membrana senza perdita di risoluzione in uscita, aumentando ulteriormente la fedeltà del sistema.

Suite di diagnostica per sistemi critici per la sicurezza
Le condizioni ambientali, come una variazione del livello della tensione di alimentazione, della temperatura, del segnale del ponte di ingresso e della connessione, possono causare guasti temporanei nei sistemi di rilevamento della pressione. L’A17700 acquisisce queste modifiche e le segnala nel protocollo di uscita, consentendo il filtraggio dei guasti a livello di sistema per notifiche di sicurezza più accurate.

L’A17700 è disponibile in un package QFN a 24 pin da 4 × 4 mm con fattore di forma ridotto, ideale per garantire una saldatura affidabile e l’ispezione visiva dei giunti di saldatura.

Le caratteristiche includono:
• Algoritmi di compensazione flessibili per la precisione sulla temperatura e sulla variazione del ponte di rilevamento;
• Fornitura precisa delle informazioni sulla pressione nelle uscite analogiche, PWM o SENT;
• Qualificazione automotive AEC-Q100 Grado 0 e robustezza EMC con componenti esterni ridotti al minimo;
• Una suite di diagnostica di sistema integrata avanzata.

Commenti

L’A17700 consente ai progettisti di sistemi di selezionare facilmente l’algoritmo ottimale e le opzioni di I/O che meglio si adattano ai requisiti di sistema, bilanciando la precisione e i tempi di test di fine linea, ottimizzando così il costo del sistema“, spiega Haeyoung Choi, Product Manager for Sensor Interface IC di Allegro. “Con il suo ingombro ridotto e la compensazione flessibile, l’A17700 è la soluzione ideale per applicazioni in cui lo spazio e l’efficienza contano, come nei veicoli elettrici e ibridi elettrici di oggi“.

Il tempo di risposta rapido del dispositivo consente un campionamento più veloce dell’uscita che consente al sistema di filtrare le oscillazioni indesiderate della membrana“, aggiunge Choi. “Questa maggiore capacità di segnalare le oscillazioni confermerà che viene applicato il filtro appropriato e offrirà ai clienti affidabilità e prestazioni affidabili“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!