ABBONAMENTO
ABBONAMENTO
giovedì, Agosto 5, 2021
Home Innovazione Robotics Il modulo servo controllore/driver accelera le applicazioni di robotica e automazione

Il modulo servo controllore/driver accelera le applicazioni di robotica e automazione

4
(1)

TRINAMIC Motion Control, ora parte di Maxim Integrated, ha presentato il servo controllore/driver ad asse singolo con controllo del movimento integrato più piccolo e con il più basso assorbimento del settore.

Il nuovo modulo servo controllore/driver TMCM-1321 permette l’utilizzo di motori passo-passo bipolari a due fasi in applicazioni di robotica e automazione, ottimizzando la velocità e la sincronizzazione degli assi e riducendo del 75% le perdite di potenza.

Il dispositivo integra un encoder magnetico e gli ingressi digitali per encoder ottico in grado di semplificare il servo controllo con una retroazione e una diagnostica avanzate; inoltre, il dispositivo è oltre tre volte più piccolo rispetto a una soluzione analoga basata su motori passo-passo.

Oltre a una rampa di tipo lineare, la Trinamic SixPoint ramping, il modulo TMCM-1321 implementa una rampa a S in grado di velocizzare il tempo di trasferimento effettivo.

La tecnologia ad anello chiuso di Trinamic utilizza un segnale di retroazione diretto in grado di ridurre automaticamente del 75% le perdite di potenza.

Combinato con un’interfaccia RS-485 e con l’ambiente di sviluppo integrato di Trinamic, il modulo TMCM-1321 semplifica la progettazione e riduce di oltre tre volte la dimensione del motore passo-passo.

Vantaggi
  • Assorbimento Ridotto: la tecnologia ad anello chiuso di Trinamic offre il più basso assorbimento della categoria rispetto a soluzioni simili con motore passo-passo.
  • Aumento della Produttività: il tempo di trasferimento effettivo è migliorato grazie all’utilizzo di un profilo a rampa in grado di meglio soddisfare i requisiti dell’applicazione.
  • Dimensioni Ridotte: con una dimensione di soli 784 mm², il modulo TMCM-1321, insieme all’encoder magnetico e agli ingressi digitali ABN, rappresenta la più piccola soluzione servo controllore/driver ad asse singolo.
Commenti

“Quando occorre scegliere un drive efficiente dal punto di vista energetico, i progettisti tendono a preferire i servo drive. Tuttavia, alle basse velocità di rotazione, i motori passo-passo offrono un valore di coppia superiore a quello dei servo motori con dimensioni analoghe”, ha affermato Jonas Proeger, Direttore del Business Management presso Trinamic. “Ciò rende i motori passo-passo, combinati con una logica di controllo ad anello chiuso, la soluzione più adatta per eliminare costosi e inefficienti ingranaggi senza perdere accuratezza nel posizionamento: si ottiene in questo modo l’efficienza di un servo motore al costo di un motore passo-passo”.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!