sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaPower ElectronicsAlimentatori open-frame con potenza di picco del 300%

Alimentatori open-frame con potenza di picco del 300%

4
(1)

COSEL ha annunciato l’introduzione di alimentatori free-air convection cooling da 600 W, la serie AEA600F.

Con in mente applicazioni impegnative, AEA600F è in grado di fornire una potenza di picco del 300% per un periodo fino a 1,000 millisecondi.

Progettato per applicazioni che richiedono un elevato livello di sicurezza, AEA600F è certificato secondo lo standard EN62477-1 (OVC III) per applicazioni industriali ed è approvato secondo ANSI/AAMI ES60601-1 e EN60601-1 3a edizione per applicazioni medicali.

AEA600F è adatto per applicazioni Body Floating (BF) ed è conforme ai requisiti di sicurezza 2MOPP (IN/OUT) e 1MOPP (OUT/FG).

Il layout dell’AEA600F è ottimizzato per la convezione in aria libera, il che lo rende ideale per l’uso in apparecchiature utilizzate in ambienti a bassa rumorosità.

Con i livelli sempre crescenti di automazione nelle applicazioni industriali e medicali, gli alimentatori devono essere in grado di fornire potenza extra durante i picchi di funzionamento come richiesto dai carichi dinamici, ad esempio l’avvio del motore.

Per soddisfare e sostenere tali condizioni l’alimentatore deve essere progettato con un elevato livello di controllo dinamico e uno stadio di potenza in grado di sostenere carichi di picco ripetitivi.

AEA600F è in grado di fornire il 300% della sua potenza nominale in aria libera, raffreddata per convezione, durante un periodo fino a 1,000 millisecondi, che è eccezionale e risponde alle più recenti esigenze del mercato delle apparecchiature industriali e medicali.

Le applicazioni industriali ora richiedono alimentatori efficienti in grado   di funzionare in vari ambienti con un elevato livello di sicurezza.

AEA600F è certificato secondo EN62477-1 Categoria di sovratensione tre (OVC III), il che significa che un’apparecchiatura alimentata da questo prodotto può essere collegata direttamente al pannello di distribuzione principale senza aggiungere un ulteriore livello di isolamento.

Ciò semplifica il compito del progettista dei sistemi, riduce i costi e garantisce il massimo livello di efficienza.

Per le applicazioni medicali, l’isolamento input to output dell’AEA600F è conforme a 2MOPP, input to ground con 1MOPP e output to ground con 1MOPP, rendendo il prodotto adatto per applicazioni Body Floating (BF).

Le unità sono approvate in conformità con ANSI/AAMI ES60601-1 e EN60601-1 3a edizione.

AEA600F ha un isolamento input to output di 4.000 V CA, input to ground (FG) di 2.000 V CA e output to ground (FG) di 1.500 V CA.

Progettato per applicazioni internazionali, AEA600F ha una tensione di ingresso da 85 a 264VAC.

Sono disponibili tre tensioni di uscita: 24 V, 36 V e 48 V con rispettive correnti nominali di 25 A, 16,7 A e 12,5 A.

La tensione di uscita può essere regolata utilizzando un potenziometro all’interno dell’alimentatore.

Per una bassa distorsione della corrente armonica, AEA600F utilizza un Power Factor Corrector (PFC) attivo e lo stadio di commutazione utilizza una topologia risonante LLC che implementa l’ultima generazione di semiconduttori di potenza, conferendo un’efficienza tipica fino al 95%.

Per avere maggiore potenza è possibile collegare in parallelo AEA600F, fino a sei unità.

Quando sono in parallelo, regolando la tensione di uscita sull’unità “Master”, gli “Slave” regolano automaticamente la loro tensione di uscita in modo che sia di uguale valore.

Ottimizzato per il raffreddamento a convezione, AEA600F può essere utilizzato in un intervallo di temperatura ambiente compreso tra -20 e +70° C.

A seconda del metodo di montaggio e della ventilazione utilizzati nell’attrezzatura finale, può essere applicato un declassamento come specificato nella documentazione tecnica.

AEA600F include circuiti di protezione da inrush current, overcurrent, overvoltage protection, e thermal protection.

Nel suo formato open frame, AEA600F misura 41 x 127 x 186 mm e pesa 1 kg max.

AEA600F è conforme ai requisiti di sicurezza: UL (USA), C-UL (Canada), DEMKO (Danimarca) e TUV (Germania).

Il prodotto è certificato UL62368-1, EN62368-1, EN62477-1 (OVC III).

Per soddisfare alcuni requisiti specifici, sono disponibili diverse opzioni, tra cui: Rivestimento (C), Coperchio aggiuntivo (N), Vite posizionata verticalmente su una morsettiera (T), Morsettiera sostituita con un connettore (J), Funzioni estese: Auxiliary outputs (AUX1 12V1A), (AUX2 5V1A), Remote ON/OFF e Alarm (R3), certificazione UL508 (T5), modalità di protezione da sovracorrente modificata da hiccup a shutdown (P5).

La serie AEA è adatta per un’ampia gamma di applicazioni come: robotica, pompe per infusione, ventilatori, attuatori, controllo di processo, apparecchiature radio e di trasmissione e segnalazione di emergenza.

La serie AEA600F ha una garanzia completa di cinque anni ed è conforme alle direttive europee RoHS, REACH e Bassa tensione.

Per informazioni clicca qui

 

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!