lunedì, Settembre 20, 2021
Home Innovazione Rivoluzione nella progettazione dei sistemi Lidar

Rivoluzione nella progettazione dei sistemi Lidar

4
(3)

Efficient Power Conversion (EPC) ha presentato il primo di una nuova famiglia di circuiti integrati (IC) in nitruro di gallio (GaN) che offre prestazioni più elevate e dimensioni più ridotte per realizzare applicazioni basate sui Lidar a tempo di volo (ToF), tra cui robotica, droni, rilevamento 3D e veicoli a guida autonoma

EPC ha annunciato la disponibilità di un circuito di pilotaggio laser che integra nello stesso chip un transistor FET da 40 V, 10 A e il relativo gate driver con ingresso a livello logico di 3,3 V.

Il nuovo circuito integrato semplifica la realizzazione dei sistemi basati sul Lidar a tempo di volo (radar ottico) utilizzati in applicazioni di robotica, sistemi di sorveglianza, droni, auto a guida autonoma e aspirapolveri intelligenti.

Il circuito integrato EPC21601 permette di pilotare il laser a frequenze elevate, superiori a 100 MHz, modulandone la corrente fino a 10 A ed è controllato tramite un ingresso logico a 3,3 V.

I tempi di accensione e spegnimento sono rispettivamente di 410 ps e 320 ps. Il dispositivo EPC21601 è composto da un circuito driver monolitico affiancato da un transistor eGaN FET fabbricato utilizzando la tecnologia proprietaria dei circuiti integrati GaN di EPC, inserito in un contenitore chip-scale BGA che misura solo 1,5 x 1,0 mm.

Grazie alle sue piccole dimensioni e all’integrazione di diverse funzioni, la soluzione complessiva risulta del 36% più piccola sul circuito stampato (PCB) rispetto a una soluzione equivalente realizzata utilizzando più chip e componenti discreti.

Il dispositivo EPC21601 è il primo di una più ampia famiglia di circuiti integrati per il pilotaggio di laser che verrà offerta in contenitore CSP (Chip-Scale Package).

I dispositivi integrati a chip singolo sono molto più semplici da utilizzare nei progetti e da piazzare sui circuiti stampati, oltre a far risparmiare spazio e a migliorare l’efficienza complessiva del sistema.

Questa famiglia di prodotti velocizzerà notevolmente l’adozione e l’utilizzo su larga scala delle soluzioni basate sul principio del radar ottico con misura del tempo di volo in una più ampia gamma di applicazioni per gli utenti finali.

Scheda di sviluppo

La scheda di sviluppo EPC9154 ospita il circuito integrato EPC21601 eToF laser driver ed è destinata principalmente a pilotare diodi laser con impulsi brevi e ad alta corrente. Le caratteristiche principali comprendono la capacità di creare impulsi di durata minima < 2 ns con correnti di picco > 10 A con tensione del bus nominale di 30 V.

Commenti

I recenti progressi nella nostra tecnologia per la realizzazione di circuiti integrati in nitruro di gallio permettono di rivoluzionare la progettazione di sistemi lidar basati sul principio del tempo di volo”, ha dichiarato Alex Lidow, CEO e co-fondatore di EPC. “L’integrazione di un transistor eGaN FET con il relativo driver su un solo chip permette di realizzare un dispositivo estremamente potente, incredibilmente veloce e che riduce le dimensioni e i costi, favorendo una più ampia adozione dei lidar nelle applicazioni consumer. Questa nuova famiglia di circuiti integrati in GaN migliorerà drasticamente le prestazioni, riducendo al contempo le dimensioni e i costi dei sistemi lidar a tempo di volo“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 3

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!