venerdì, Ottobre 22, 2021
Home Elettronica Test&Measurement I nuovi oscilloscopi R&S RTO6

I nuovi oscilloscopi R&S RTO6

4
(1)

Rohde & Schwarz presenta la prossima generazione del suo oscilloscopio R&S RTO 6 GHz.

Il nuovo oscilloscopio digitale R&S RTO6 offre sei diversi modelli di larghezza di banda da 600 MHz a 6 GHz e una frequenza di campionamento fino a 20 Gsample/s.

La soluzione di test completamente integrata per il dominio del tempo e della frequenza, nonché l’analisi del protocollo e della logica, supporta i progettisti di tutti i settori.

Lo strumento presenta un’elevata velocità di aggiornamento della forma d’onda, un’eccellente fedeltà del segnale, un trigger digitale straordinariamente potente e una memoria profonda reattiva..

Usabilità migliorata per approfondimenti istantanei

Durante lo sviluppo del nuovo oscilloscopio R&S RTO6, gli ingegneri di Rohde & Schwarz si sono concentrati sul miglioramento dell’usabilità quotidiana dell’oscilloscopio.

Hanno raggiunto questo obiettivo con un’interfaccia utente di nuova concezione per una maggiore produttività.

Lo schermo Full HD da 15,6 pollici, con una funzionalità touch di facile utilizzo e un pannello frontale ridisegnato, consente agli ingegneri di test di impostare rapidamente le misurazioni.

Lo schermo notevolmente più grande può visualizzare un’area di visualizzazione della forma d’onda massimizzata e i segnali possono essere trascinati e rilasciati in diverse parti dello schermo con il collaudato R&S SmartGrid.

Il cockpit dell’app fornisce l’accesso a tutte le applicazioni dell’oscilloscopio con un solo tap.

Specifiche all’avanguardia per informazioni approfondite

Gli sviluppatori del nuovo R&S RTO6 hanno implementato un’architettura con un ASIC dedicato per l’elaborazione del segnale ottimizzata che offre un’eccezionale velocità di acquisizione fino a un milione di forme d’onda al secondo.

Ciò consente agli utenti di rilevare in modo affidabile anche guasti sporadici del segnale. Un frontend a basso rumore e convertitori A/D single-core con errori di linearità estremamente piccoli raggiungono un’eccellente integrità del segnale con una gamma dinamica priva di spurie (SFDR) di 65 dBc e un eccezionale ENOB di 9,4. Ciò consente agli utenti di acquisire tutti i dettagli del segnale con la massima precisione.

Ulteriori dettagli del segnale possono essere rivelati utilizzando la modalità ad alta definizione (HD).

Ciò aumenta la risoluzione verticale degli oscilloscopi R&S RTO6 fino a 16 bit con filtraggio digitale, ottenendo forme d’onda più nitide e meno rumore.

Questo segnale filtrato a 16 bit viene utilizzato anche dal sistema di trigger digitale brevettato di Rohde & Schwarz. Ciò consente all’R&S RTO6 di ottenere una sensibilità di trigger senza precedenti e la capacità di isolare anche i più piccoli dettagli del segnale.

Inoltre, l’R&S RTO6 ha diverse funzioni che forniscono agli utenti risultati rapidi. I Mask test, che gli utenti possono impostare con semplici gesti tattili, consentono di identificare facilmente le anomalie del segnale entro limiti di tolleranza definiti.

Grazie al trigger di zona univoco, gli eventi possono essere isolati graficamente sia nel dominio del tempo che della frequenza.

Con una memoria di acquisizione standard di 200 Mpts e 2 Gpts opzionali per canale, l’R&S RTO6 può analizzare senza difficoltà lunghe sequenze di impulsi e protocollo.

La modalità cronologia sempre attiva consente inoltre di analizzare gli eventi di trigger precedenti, mentre le funzioni di ricerca complete semplificano ulteriormente questo compito.

Strumenti completi per risultati rapidi e accurati

Nella serie R&S RTO6 sono incluse più di 90 funzioni di misurazione, organizzate in misurazioni di ampiezza e tempo, jitter, eye, istogramma e misurazioni spettrali.

Inoltre, sono disponibili più opzioni software specifiche dell’applicazione per misurazioni complesse e gli utenti possono sbloccarle facilmente con un keycode man mano che i requisiti di test evolvono, anche dopo l’acquisto dello strumento.

Queste opzioni includono l’attivazione e la decodifica di protocolli seriali, test di conformità automatizzati su interfacce digitali ad alta velocità, opzioni dettagliate per l’analisi del jitter e l’analisi della potenza, oltre a spettro, potenza, TDR/TDT e analisi del segnale.

Inoltre, Rohde & Schwarz mette a disposizione un ampio portafoglio di sonde per supportare tutte le attività di misura con l’R&S RTO6.

Grazie al suo ampio set di strumenti, l’R&S RTO6 copre una moltitudine di applicazioni, che vanno dal debug EMI e dall’analisi dello spettro al test Ethernet automotive e all’analisi del bus seriale, nonché ai test dell’elettronica di potenza e alla progettazione digitale.

Commenti

Il Dr. Andreas Werner, Vice President Oscilloscopes di Rohde & Schwarz, afferma: “Oggi iniziamo un nuovo capitolo con l’introduzione dell’R&S RTO6. I nostri ingegneri sviluppatori hanno ripensato ancora una volta a tutto per creare un oscilloscopio migliore per utenti esperti e nuovi. L’R&S RTO6 combina una profonda esperienza tecnica con una conoscenza sostanziale delle applicazioni, portando gli oscilloscopi Rohde & Schwarz a un livello superiore“.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

ABBONAMENTO

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!