lunedì, Settembre 20, 2021
Home Comunicazione 5G Soluzione per la valutazione qualità video 5G

Soluzione per la valutazione qualità video 5G

4
(1)

Anritsu Corporation ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione per valutare la qualità video dei dispositivi 5G.

Questa soluzione è stata sviluppata in collaborazione con Spirent Communications e TOYO Corporation e utilizza SmartStudio NR Network Simulator di Anritsu e il software Attero e Umetrix Video di Spirent, fornendo un nuovo sistema di qualità video 5G integrato.

Background di sviluppo

Il passaggio accelerato dalle comunicazioni mobili 4G al 5G, combinato con la crescente adozione del telelavoro, sta portando a un maggiore streaming di contenuti video e a un maggiore utilizzo degli strumenti per riunioni online.

Di conseguenza, la qualità del video è un fattore chiave nella scelta degli utenti dell’operatore mobile 5G e del marchio di smartphone.

Di conseguenza, gli operatori mobili, i fornitori di dispositivi 5G e i fornitori di contenuti hanno urgente bisogno di una soluzione per valutare la qualità video dei dispositivi 5G.

Soluzione integrata

Questa soluzione integra la stazione di test di comunicazione radio MT8000A di Anritsu e il software di controllo SmartStudio NR (SSNR) con l’emulatore di rete Attero di Spirent e il sistema video Umetrix per la valutazione della qualità video.

L’MT8000A funziona come una Call Box 5G simulando una stazione base 5G e una rete centrale utilizzando una GUI basata su una macchina a stati.

Gli utenti possono simulare una gamma completa di condizioni di rete 5G, comprese le topologie Standalone (SA) e Non-Standalone (NSA) alle frequenze FR1 o FR2, il tutto senza creare script di protocollo. I test di throughput, mobilità, VoNR, EPS-Fallback, SMS, CMAS, CDRX e altre funzioni possono essere eseguiti facilmente utilizzando la GUI di SSNR.

Le impostazioni di rete flessibili SSNR e la sua semplice riproduzione di un ambiente di rete 5G live consentono un’analisi semplice ed efficace della qualità video. Inoltre, gli ambienti di automazione di un cliente possono essere configurati più rapidamente grazie al supporto di numerose API.

Attero di Spirent consente agli utenti di emulare una rete o un elemento di rete in modo accurato e ripetibile per testare completamente il trasporto di servizi in tempo reale come video e VoIP su piattaforme e reti IP di nuova generazione. I filtri possono essere impostati per testare l’effetto delle limitazioni su pacchetti o tipi di traffico specifici.

Il sistema di valutazione Umetrix Video di Spirent misura la qualità lato ricezione dei contenuti video in streaming assegnando un punteggio QoE (Quality of Experience) utilizzando Video Mean Opinion Scoring (V-MOS) solo dal lato ricezione.

Supporta i servizi di streaming video e l’analisi del contenuto video assegnando un punteggio al video originale senza visualizzazione preventiva, consentendo test più rapidi ed economici di progettazione ripetibili, test di regressione e benchmarking della concorrenza.

Per informazioni clicca qui

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!