lunedì, Settembre 20, 2021
Home Elettronica Embedded/IoT Piattaforma di Sviluppo IoT Modulare

Piattaforma di Sviluppo IoT Modulare

4
(1)

Renesas Electronics ha presentato una innovativa piattaforma che permette di semplificare in modo significativo la prototipazione di sistemi in ambito IoT.

La piattaforma Quick-Connect IoT system di Renesas si basa su schede e interfacce standardizzate, in modo da consentire ai progettisti di connettere velocemente e facilmente una vasta gamma di sensori alle schede di sviluppo dei microcontrollori.

Questo nuovo ecosistema offre, inoltre, i blocchi software necessari, i quali sono compatibili con tutte le schede, in modo da ridurre notevolmente l’impegno nella scrittura del codice.

All’interno del progetto Quick-Connect IoT System, Renesas ha lavorato con Digilent, per realizzare una nuova interfaccia Pmod I2C estesa “Type 6A” la quale permette di ampliare la compatibilità e aumentare la flessibilità.

Renesas ha montato questo connettore Pmod 6A di Digilent sulle nuove schede Pmod dedicate ai sensori e sui kit di sviluppo relativi ai MCU.

Questa standardizzazione consente ai progettisti una flessibilità unica nell’adottare la migliore combinazione di dispositivi per qualunque prototipo IoT.

Le schede per i MCU avranno due connettori Pmod, uno per collegare una scheda Pmod per sensori e un altro per aggiungere un modulo di comunicazione.

Per ulteriore flessibilità, i Pmod possono essere anche connessi in cascata.

Renesas ha inoltre creato delle API (Application Program Interface) comuni e HAL (Hardware Abstraction Layer) driver per un’ampia gamma di sensori.

Essi sono integrati all’interno dell’ambiente di sviluppo e2 studio di Renesas.

Ora invece di scrivere e testare centinaia di righe di codice i progettisti potranno semplicemente selezionare graficamente i sensori di interesse e aggiungere pochissime righe di codice.

Il lavoro di integrazione e configurazione è già stato svolto, così da accorciare i tempi per ottenere una soluzione funzionante.

Inizialmente l’ecosistema Quick-Connect IoT includerà più di una dozzina di nuovi Pmod relativi ai sensori di Renesas e altre schede modulari.

Tra i Pmod troviamo: sensori di qualità dell’aria, sensori di flusso, sensori biometrici, time of flight, sensori di temperatura e altri dispositivi.

Sono attualmente in sviluppo ulteriori Pmod di Renesas i quali includeranno una varietà di sensori e periferiche.

Più di 25 schede di sviluppo e kit relativi a MCU delle famiglie RA, RX e RL78 sono compatibili con il nuovo standard Pmod Type 6A, direttamente o per mezzo di un piccolo adattatore sviluppato da Renesas.

I kit di sviluppo per i MCU RE e RZ verranno supportati a breve.

Commenti

Il nostro obiettivo è fornire soluzioni che permettano ai clienti di andare sul mercato più velocemente e con prodotti di qualità superiore”, dichiara DK Singh, Direttore Senior del gruppo Systems and Solutions in Renesas. “Per esempio, abbiamo sviluppato centinaia di Winning Combinations che offrono ai nostri clienti delle soluzioni di riferimento per abbattere i rischi connessi alla progettazione di nuovi sistemi e ridurre i tempi di sviluppo. La piattaforma Quick-Connect IoT è l’ultimo esempio del nostro impegno in questo ambito, nel prossimo futuro espanderemo l’offerta con il supporto per ulteriori schede e dispositivi. In aggiunta, avendo a disposizione una piattaforma di connettività hardware standardizzata, l’utente può sfruttare anche Pmods compatibili sviluppati da terze parti o altri fornitori”.

La nuova interfaccia Pmod Type 6A dimostra il nostro intento di rendere la prototipazione di sistema più semplice ed accessibile”, afferma Talesa Bleything, Direttore del Dipartimento di Marketing in Digilent, Inc. “Essa è conforme alle specifiche del protocollo I2C, con l’aggiunta di un pin opzionale di interrupt e uno di reset, più altri segnali di controllo opzionali, offrendo all’utente maggiore flessibilità per diversi tipi di sistemi di sviluppo”.

I nostri clienti nel campo IoT necessitano molto di più di ottimi MCU, sensori e software”, dichiara Chris Allexandre, Vice Presidente Senior del Dipartimento Sales and Digital Marketing, IoT and Infrastructure in Renesas. “La soluzione Quick-Connect IoT rappresenta un punto di svolta per Renesas, per rafforzare la nostra posizione come leader nel mercato IoT”.

Per informazioni clicca qui

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!