sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaConnettori che semplificano la trasmissione sicura del segnale in applicazioni di sensori-attuatori

Connettori che semplificano la trasmissione sicura del segnale in applicazioni di sensori-attuatori

4
(1)

binder sta aggiungendo alla popolare serie di prodotti 718 ulteriori modelli del connettore inseribile a scatto M8, diritti, già assemblati e realizzati con processo di overmolding.

In aggiunta alle versioni a 3 e 4 pin, i nuovi connettori ora sono disponibili anche in versioni a 5 e 6 pin.

Sono assemblati con cavi in poliuretano o PVC di lunghezza standard fino a 2 o 5 metri.

A richiesta possono anche essere forniti con lunghezze personalizzate.

Poiché il meccanismo di bloccaggio non richiede alcun elemento ruotante, questi connettori sono particolarmente facili da usare e offrono elevata efficienza.

I connettori inseribili a scatto M8 nel contesto di soluzioni avanzate per l’automazione

I sensori e attuatori sono alcuni degli elementi essenziali della moderna tecnologia dell’automazione, in cui la funzionalità affidabile, la resistenza alle influenze di ambienti industriali avversi, le ridotte dimensioni, la flessibilità e la scalabilità nell’uso e le massime riduzioni possibili dei tempi di installazione sono i requisiti più importanti ai fini delle connessioni.

Per la trasmissione dei segnali in applicazioni industriali di sensori-attuatori, si sono affermati i connettori cilindrici assemblati, con meccanismo di bloccaggio a vite o rapido.

Il bloccaggio sicuro e il grado di protezione industriale sono prerequisiti decisivi per l’uso nell’impiantistica metalmeccanica, ma anche per la tecnologia dei convogliatori o per droni.

M8 si riferisce a un fattore di forma che identifica un prodotto particolarmente compatto della soluzione di connessione, mentre la varietà del numero di pin assicura flessibilità nell’impiego dei prodotti.

In particolare, i connettori per segnali dotati di meccanismo di bloccaggio assicurano un’installazione semplice e veloce e, quindi, efficiente.

La tecnica del bloccaggio nei particolari

Mentre la connessione elettrica viene attuata o rimossa collegando o scollegando il connettore, il bloccaggio meccanico è garantito da elementi di aggancio a scatto, che vengono spinti assialmente l’uno nell’altro durante l’operazione di collegamento e poi mantenuti in posizione dalla forza di molle.

Per sbloccare la connessione occorre vincere questa forza tirando il connettore indietro con un movimento assiale; il bloccaggio o lo sbloccaggio del connettore è confermato da uno scatto.

Uno dei vantaggi principali della tecnica di inserimento a scatto rispetto al meccanismo di bloccaggio a vite o a baionetta è l’assenza di elementi rotanti, perché ciò facilita notevolmente l’uso dei connettori, un prerequisito essenziale per installazione rapide ed efficienti.

Dati tecnici dei nuovi prodotti

I connettori cilindrici inseribili a scatto M8 della serie 718, ora con numero di pin selezionabile da 3 a 6, presentano grado di protezione IP65 quando accoppiati.

Sono dotati di contatti maschio in ottone e femmina in bronzo, con placcatura in oro.

Con tensioni nominali comprese fra 30 e 60 V, sono adatti per correnti nominali da 1,5 a 3 A, in funzione della sezione del cavo e del numero di pin: le versioni a 3 e 4 pin sono specificate, rispettivamente, per 2 A (sezione del cavo [AWG] 0,14 mm2) e per 4 A (sezione 0,25 mm2, 0,34 mm2 e AWG 22); quelle a 5 e 5 6 pin rispettivamente per 3 A e 1,5 A.

Tollerano tensioni impulsive nominali di 1500 V (3 e 4 pin) e 800 V (5 e 6 pin).

Tutti i connettori di questa serie funzionano affidabilmente a temperature da -40 a +70 °C nello stato stazionario. Il produttore specifica una durata meccanica > 50 cicli di accoppiamento.

Commenti

Guido Werner, Product Manager vendite presso binder sin dal 2013, commenta così sui nuovi modelli della serie 718: “Con i connettori cilindrici M8 e il meccanismo di bloccaggio rapido, stiamo rafforzando la nostra posizione di azienda che offre soluzioni per la tecnologia dell’automazione. A richiesta possiamo fornire ulteriori varianti o anche soluzioni specifiche per il cliente, tutte con il meccanismo di inserimento a scatto”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!