venerdì, Ottobre 22, 2021
Home Elettronica Prodotto da record: scheda di circuiti flessibile multistrato da 72 metri

Prodotto da record: scheda di circuiti flessibile multistrato da 72 metri

4
(1)

Trackwise Designs ha battuto il suo record del circuito stampato flessibile (FPC, flexible printed circuit) multistrato più lungo al mondo fabbricandone uno di 72 metri per un’applicazione industriale.

Costruito utilizzando un supporto laminato con base di poliimmide ed elementi in rame, e rivestito di uno strato organometallico che protegge contro l’ossidazione, il circuito finale, che si caratterizza per l’eccezionale uniformità, è stato realizzato grazie alla tecnologia brevettata di Trackwise, Improved Harness Technology.

Il cliente ha anche apprezzato la capacità di Trackwise di ottenere uno spessore di rame costante nel senso sia della lunghezza che della larghezza del prodotto, grazie a una linea di placcatura in rame da bobina a bobina che ha permesso una tolleranza di ± 5 um in entrambe le direzioni per l’intera lunghezza di 72 metri del dispositivo.

Ne è risultata una resistenza da strato a strato definita e strettamente controllata, con uno spessore quanto più ridotto possibile del circuito flessibile al termine del processo di fabbricazione.

Commenti

Siamo soddisfatti di avere polverizzato il nostro record precedente di 52 metri, stabilito nel 2020, che a sua volta aveva superato quello di 25 metri risalente al 2019”, ha commentato Philip Johnston, Ceo di Trackwise. “Stanno emergendo numerose applicazioni per FPC molto lunghi via via che i clienti si rendono conto dei vantaggi offerti dalla tecnologia. Oltre che nel settore industriale, stiamo concludendo accordi anche nei settori aerospaziale e automotive, in cui i nostri FPC possono contribuire ad aumentare la durata delle batterie e l’autonomia dei veicoli elettrici, per esempio, riducendone il peso. Un altro settore chiave è quello medico, in cui gli utilizzatori desiderano sostituire gli attuali microcavi con soluzioni più economiche, affidabili e flessibili. La versatilità e il costo contenuto del processo di produzione da bobina a bobina, di lunghezza illimitata, ci permettono di offrire costantemente soluzioni per la connettività superiori per progetti innovativi, anche quando il cliente non ha bisogno di un prodotto dalle caratteristiche estreme come una lunghezza di 72 metri”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!