venerdì, Ottobre 22, 2021
Home Elettronica Power Electronics Alimentatore a corrente e tensione costante da 1.5kW con una avanzata programmabilità

Alimentatore a corrente e tensione costante da 1.5kW con una avanzata programmabilità

4
(1)

XP Power presenta due nuovi alimentatori AC-DC con ingresso monofase da 1,5 kW, che offrono un funzionamento programmabile a tensione costante (CV) e corrente costante (CC) con interfacce sia analogiche che digitali per il controllo da parte dell’utente.

Queste soluzioni compatte e convenienti utilizzano un’efficiente topologia di switching risonante a zero volt (ZVS) e sono adatte per i produttori di apparecchiature in un’ampia gamma di settori, tra cui industriale, controllo di processo, stampanti, medicali, fabbricazione di semiconduttori, trattamento dell’acqua e test/misure.

Le applicazioni per questi nuovi modelli sono varie e includono l’imaging medicale e il trattamento/diagnostica per il paziente, l’incisione e la deposizione nella fabbricazione di semiconduttori, la ricarica della batteria, la robotica e i laser.

Anche altre applicazioni come la stampa industriale, la galvanizzazione, la protezione catodica, il riscaldamento/polimerizzazione tramite LED, la purificazione dell’acqua e la generazione di idrogeno, trarrebbero vantaggio da queste nuove unità.

Gli utenti sempre più esigenti richiedono sorgenti di alimentazione che offrano sia il funzionamento CV che CC insieme ad una programmabilità, flessibilità e la possibilità di configurarlo direttamente.

Per affrontare queste richieste così impegnative è stata introdotta la nuova serie HPA1K5.

Il controllo digitale integrato consente agli utenti di configurare (e riconfigurare) rapidamente l’unità per qualsiasi applicazione utilizzando le impostazioni via software, eliminando così la necessità di modifiche hardware complesse e dispendiose in termini di tempo.

Misurando appena 279.4 x 106.7 x 41.7 mm, le unità HPA1K5 occupano molto meno spazio rispetto ai tipici alimentatori da 1,5 kW, risparmiando spazio e peso nell’applicazione finale.

Nonostante le loro ridotte dimensioni, le unità HPA1K5 sono complete di tutte le funzionalità e offrono un efficiente funzionamento, fino al 93% ed una elevata velocità di risposta per le applicazioni di strumentazione.

L’intervallo di ingresso 80 – 264VAC offre un ampio range operativo per i mercati globali e richiede un derating minimo a bassa tensione.

Di serie sono disponibili tensioni nominali a singola uscita da 24VDC e 48VDC programmabili fino al 105% del valore nominale.

L’uscita in corrente può essere programmata fino al 110% del valore nominale.

Se è presente l’alimentazione di rete, è sempre attiva un’alimentazione di standby aggiuntiva da 5V/2 A.

La conformità con gli standard EMC e di sicurezza per uso industriale, ITE e medicale facilitano l’integrazione nelle applicazioni finali.

Nello specifico, l’HPA1K5 è approvato secondo la EN55011/EN55032 per le emissioni EMC, la EN61000-4-x per l’immunità alle EMC e la IEC62368-1 Ed. 2 per la sicurezza ITE.

Per applicazioni mediche, le unità sono approvate secondo la IEC60601-1 Ed. 3 (compresa la gestione del rischio) e offrono 2 x MOPP (mezzi di protezione del paziente) dal primario al secondario.

Come standard, le unità HPA1K5 supportano diversi protocolli digitali tra cui PMBus, CANopen, MODBUS e SCPI.

È inclusa un’interfaccia RS485 full duplex, che può essere configurata half duplex tramite I2C o configurata in fabbrica.

Il controllo analogico è disponibile tramite un’opzione di programmazione 0-5V.

Un’interfaccia utente grafica avanzata (GUI) insieme a una suite completa di strumenti di sviluppo e un manuale utente, assicurano ai progettisti una configurazione rapida e semplice delle unità durante la fase di sviluppo o la possibilità di riconfigurarle per un’applicazione diversa.

Sebbene 1,5 kW di potenza siano sufficienti per la maggior parte delle applicazioni, è possibile configurare fino a cinque unità HPA1K5 in parallelo utilizzando la tecnologia di condivisione della corrente integrata per applicazioni in cui è richiesta una soluzione ad alta potenza economica.

Per informazioni clicca qui

 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!