domenica, Dicembre 5, 2021
Home Elettronica Tools/Production Versione 2022 per Solid Edge

Versione 2022 per Solid Edge

0
(0)

Siemens Digital Industries Software ha rilasciato la versione 2022 del software Solid Edge, versione che include migliorie quali: funzionalità di automazione per la progettazione embedded rule-based, migliorate capacità per l’utilizzo di dati a nuvola di punti, mesh, oppure importati da altri software, senza la necessità di una loro transcodifica, nuovi strumenti per la lavorazione meccanica con frese a 2.5 assi ed infine, funzioni ultra-efficienti per la simulazione fluidodinamica immediata.

Solid Edge, che fa parte del portfolio di prodotti Xcelerator di Siemens, è una piattaforma intuitiva per lo sviluppo di prodotti, concepita per velocizzare tutti gli aspetti della creazione del prodotto, ivi inclusi la progettazione 3D, la simulazione, la visualizzazione, la produzione e la gestione del progetto.

Di seguito, un elenco sintetico delle principali novità presenti in Solid Edge 2022.

Il nuovo Configuratore Solid Edge per progetti embedded ora include l’automazione rule-based e permette di customizzare rapidamente i prodotti sulla base di parametri del progetto e di regole, consentendo sia importanti risparmi di tempo che la cattura ed il riutilizzo della intellectual property, all’interno di modelli intelligenti.

Le versioni Solid Edge Classic, Foundation e Premium ora includono, per i clienti che hanno attivato un contratto di manutenzione, anche le funzioni per il controllo della fresatura CAM Pro a 2.5 assi. Queste funzionalità, completamente integrate, mantengono una associazione totale con i dati del progetto e consentono la generazione automatica dei movimenti dell’utensile, unitamente alla simulazione dell’operazione di fresatura, per agevolare la creazione di operazioni totalmente ottimizzate.

Le nuove funzionalità CAD Direct consentono di inserire dati con formati di terze parti senza la necessità di una loro transcodifica e mantenendone comunque l’associatività. Solid Edge 2022 continua ad integrare la avanzata tecnologia di modellazione convergente di Siemens, che consente agli utenti di combinare geometrie b-rep e mesh all’interno dello stesso modello, anche in questo caso senza necessità di conversioni, aumentando l’utilità dei dati mesh e riducendo i tempi di modellazione del prodotto. Inoltre, ora è possibile utilizzare direttamente all’interno di Solid Edge dati del tipo a nuvola di punti, a piena profondità di colore, per finalità di visualizzazione. Tale possibilità si rivela particolarmente utile, ad esempio, per le attività di retrofitting di fabbriche o di impianti, poiché consente il posizionamento delle apparecchiature del progetto nel contesto delle nuvole di punti.

Solid Edge 2022 è disponibile tramite Xcelerator as a Service, servizio che consente di accedere alla soluzione di collaborazione cloud-based di ultima generazione di Siemens, la quale include Xcelerator Share, una applicazione che aggiunge alla collezione Solid Edge utili funzionalità orientate alla progettazione (come la visualizzazione e il markup di progetti CAD 3D/2D), funzioni a supporto della realtà aumentata, noché funzioni per la condivisione sicura dei dati, con profilazione a livello di singolo progetto.

La modellazione delle attività di assemblaggio costituisce sempre un aspetto cruciale dei progetti e la versione 2022 di Solid Edge contiene il terzo rilascio consecutivo di miglioramenti funzionali relativi a questo tema. La nuova modalità di anteprima assemblaggio riduce la quantità dei dati da caricare, mentre la modalità di modellazione multi-body degli assemblaggi offre un nuovo ambiente dedicato alla modellazione di componenti interni, nel contesto di un file di assemblaggio. Inoltre, per assistere nelle frequenti occasioni in cui vi è la necessità di individuare particolari componenti “difficili da trovare”, il nuovo strumento di ricerca componenti mette a disposizione degli utenti modalità intuitive di ricerca, dotate di filtri con auto-completamento e suggerimento dei possibili valori.

Infine, Solid Edge 2022 introduce anche il software Simcenter Flomaster per Solid Edge, che include funzionalità semplificate per l’analisi dei flussi termici e dei fluidi all’interno delle condutture. L’estrazione di modelli a livello di intero sistema a partire dai modelli 3D consente di ridurre enormemente i tempi di preparazione, fino al 90%. Le procedure guidate integrate nello strumento, invece, aiutano i nuovi utenti a raggiungere rapidamente i risultati desiderati, pur mantenendo accessibili per gli utenti più esperti anche le funzionalità più avanzate e complesse, come la simulazione di eventi dinamici rapidi o dei picchi di pressione.

Commenti

Abbiamo lavorato a fianco dei nostri clienti, ascoltando le loro osservazioni, e sulla scorta di questa esperienza abbiamo concepito Solid Edge 2022 in modo da aiutarli a far crescere i loro business”, ha affermato John Miller, Senior Vice President della divisione Mainstream Engineering di Siemens. “Le innovazioni introdotte in Solid Edge 2022 garantiscono un supporto ulteriormente migliorato dei moderni processi di sviluppo e di produzione dei prodotti, con lo scopo di consentire alla nostra comunità di utenti di realizzare maggiori risultati con le risorse che hanno a disposizione, nonché di rendere possibili nuovi modi di lavorare che favoriscano la crescita dell’innovazione in azienda”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 0 / 5. Numero valutazioni: 0

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!