domenica, Dicembre 5, 2021
Home Elettronica Cavi industriali del marchio Nexans: per sistemi di automazione, robotica e comunicazione

Cavi industriali del marchio Nexans: per sistemi di automazione, robotica e comunicazione

4
(1)

Una novità nel catalogo della TME è costituita dai cavi del noto marchio globale Nexans. Sebbene il produttore sia noto in primo luogo per le soluzioni destinate all’industria alimentare, appartiene anche ai  produttori affidabili di cavi utilizzati nell’automazione industriale. Questi cavi sono adattati a numerose applicazioni, sono caratterizzati da flessibilità e resistenza alla piegatura ciclica, a cui sono sottoposte le linee di comunicazione e controllo nelle guide portacavi. Questi prodotti dedicati sono progettati per elevati tempi di funzionamento: garantiscono un funzionamento prolungato, ripetibilità e riducono al minimo i tempi di inattività e manutenzione. Grazie all’ampia scelta del numero di conduttori, all’elevata flessibilità e ad altri parametri diversi, si troverà facilmente la soluzione migliore su misura per le proprie esigenze. Di seguito una panoramica dell’offerta del marchio Nexans, assortimento costantemente in espansione.

Cavi per trasmissione dati

I prodotti del marchio Nexans disponibili nell’offerta della TME sono costituiti principalmente da cavi dedicati a soluzioni industriali, cablaggi per sistemi di comunicazione come parte automazione di edifici e applicazioni simili. La trasmissione dei dati in condizioni ambientali difficili che accompagnano le applicazioni di cui sopra, richiede la protezione dei conduttori. La prima protezione è costituita da una guaina esterna in PVC o PUR, che garantisce una buona resistenza dei conduttori alla trazione. Nel caso del PUR, gli ulteriori vantaggi sono la bassa infiammabilità (non diffonde le fiamme) e la protezione contro gli oli (secondo la norma EN 50363). I conduttori in rame (anche stagnato) in forma monofilare o multifilare, inoltre, sono schermati con una pellicola (in coppie) e/o calza metallica. La loro resistenza termica raggiunge (nella maggior parte dei casi) da -20°C a 80°C.

La doppia schermatura riduce le interferenze e migliora le proprietà meccaniche

Un caso speciale dei cavi di trasmissione dati sono i cavi Ethernet dello standard Cat5e, ossia per trasmissione a gigabit. La doppia schermatura e i fili intrecciati a coppie riducono l’impatto delle interferenze interne (il cosiddetto cross-talk) ed esterne (EMC) sulla qualità della trasmissione. Grazie a questa soluzione, questi prodotti possono essere utilizzati in condizioni industriali, così come in condotti portacavi densamente cablati.

Per informazioni sui cavi dati clicca qui 

Cavi per automazione

Cavo a 6 conduttori con conduttore PE supplementare realizzato conformemente allo standard Siemens

I cavi destinati all’automazione sono stati adattati per l’uso nelle guide: movimento ripetitivo, raggi di piegatura acuti e significative accelerazioni di trazione. I due gruppi di prodotti base sono i cavi di misura e comando (ad esempio, per servoazionamenti). Sono realizzati in base alle norme Bosch, Heidenhain, Siemens e configurazioni standard e possono essere utilizzati in qualsiasi applicazione di robotica industriale. I conduttori sono realizzati in forma di cavi di rame e dotati di schermatura aggiuntiva, consentono l’uso di questi prodotti anche per la comunicazione. Pertanto, consentono non solo l’alimentazione con tensioni (fino a 1kV nel caso di articoli selezionati), ma anche un controllo preciso degli elementi in movimento della macchina (CNC, testine di misura, ecc.).

Va sottolineato a questo punto che l’azienda Nexans fornisce prodotti conformi alle norme CSA FT1 (resistenza alla fiamma) e UL 1581 (norma americana che specifica le caratteristiche dei cavi utilizzati nell’industria). A seconda del sistema utilizzato e delle preferenze, i clienti possono scegliere tra cavi dotati di conduttori identificati mediante colori o numeri, conduttori di protezione (PE) e rinforzi longitudinali aggiuntivi, che migliorano la resistenza alla flessione e alla trazione.

Per informazioni per cavi per guide portacavi clicca qui

Cavi multipolari universali

I cavi di comando multipolari del marchio Nexans, disponibili nell’offerta di TME, contengono da 2 a 25 conduttori sotto forma di cavi multifilari con una sezione trasversale fino a 6 mm2. Similmente ai prodotti sopra descritti, sono stati protetti anche dall’impatto di molte sostanze chimiche (compresi gli oli), non diffondono fiamme e presentano buone proprietà meccaniche (flessibilità di classe 5 e piccolo raggio di curvatura). Possono essere utilizzati in impianti che operano con tensioni massime di 300V, 600V o 1kV. Tali parametri li rendono la scelta ideale per una vasta gamma di applicazioni legate all’automazione industriale e all’edilizia. Nel catalogo della TME sono disponibili varianti senza alogeni (ossia che non emettono fumi dannosi per la salute a contatto con il fuoco), così come cavi non schermati.

Per informazioni sui cavi multipolari clicca qui 

Cavo di comando multipolare predisposto per tensioni fino a 1kV.

Per informazioni sui cavi clicca qui 

Testo redatto dalla Transfer Multisort Elektronik Sp. z o.o.
The original source of text: https://www.tme.eu/it/news/library-articles/page/44078/Cavi-industriali-del-marchio-Nexans/

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!