mercoledì, Gennaio 26, 2022
Home Elettronica Sensors Trasduttore ad elevata precisione

Trasduttore ad elevata precisione

4
(1)

LEM ha presentato una nuova serie di trasduttori di corrente, ideali per l’aggiornamento in applicazioni a fianco delle rotaie o per ridurre i costi di nuove installazioni.

Grazie al suo schema di progettazione molto robusto e all’uscita standard da 4-20 mA, può essere utilizzato anche nell’automazione o nel controllo di impianti fotovoltaici.

L’innovativo circuito primario del trasduttore (in attesa di brevetto), in combinazione con due ASiC per il rilevamento del campo magnetico, consente precise misure della corrente.

La serie HTRS sarà disponibile in tre gamme di corrente (10 A / 30 A / 50 A), con misura della corrente di picco fino al doppio di quella nominale.

Nonostante la tensione di prova di isolamento molto elevata di 6,0 kV, la serie HTRS è compatta e misura solo 72 x 29 x 26 mm.

La serie HTRS offre anche un’ottima stabilità della temperatura e al contempo gli adattatori di montaggio consentono d’installare l’unità in applicazioni esistenti.

Il trasduttore è conforme ad International Railway Industry Standards (IRIS). Con l’HTRS, gli utenti nel campo della tecnologia ferroviaria hanno a disposizione una serie versatile di sensori, indipendentemente dal fatto che lavorino nel campo della tecnologia ferroviaria o del segnalamento.

La serie HTRS è adatta ad esigenze di misura di correnti in scambi, varchi di attraversamento e sistemi di segnalamento.

Può essere utilizzata anche in applicazioni industriali, come l’automazione dei processi o la raccolta di corrente DC nei parchi solari.

Uno schema split core offre una precisione complessiva molto elevata, del 2% a 25°C, e un’elevata stabilità della temperatura nell’intervallo di quella di esercizio che va da -40°C a +85°C.

L’HTRS ha una larghezza di banda della frequenza di misurazione (-3 dB point) di 1 kHz e offre anche un tempo di risposta rapido pari a 10μs al 90% della corrente nominale.

Il consumo di corrente alla massima corrente primaria è inferiore a 50 mA con una tensione di alimentazione di +12 VDC o +24 VDC.

Grazie al circuito primario la massima deviazione causata da conduttori vicini con la stessa corrente è solo dello 0,3% circa (tipico).

L’errore di posizionamento del conduttore primario quindi è trascurabile rispetto alle soluzioni precedenti.

Con un peso di soli 35 gr, il trasduttore risulta più leggero del 70% rispetto ai precedenti trasduttori di corrente apribili per questo tipo di applicazioni.

Le altre caratteristiche delle prestazioni includono la conformità a vari standard ferroviari riconosciuti a livello internazionale oltre che alle specifiche IRIS.

Il sensore di corrente è stato progettato secondo gli standard più recenti per la tecnologia e l’industria ferroviaria, inclusi UL e UKCE, e si basa su materiali che soddisfano tutti i requisiti di protezione antincendio pertinenti per le applicazioni ferroviarie. È disponibile una certificazione CE e, come tutti i trasduttori di corrente LEM per applicazioni ferroviarie, anche la serie HTRS viene fornita con una garanzia LEM di cinque anni.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

EVENTI

Quanto ne sai di Green Revolution?
“Scenari, prospettive & soluzioni per la Green Revolution”
Mettiti alla prova e scarica il White Paper in italiano:
Hai ancora a disposizione
CLICCA QUI
Quanto ne sai di Green Revolution?
Mettiti alla prova! Scarica il White Paper in italiano:
“Scenari, prospettive & soluzioni per la Green Revolution”
CLICCA QUI
Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!