mercoledì, Giugno 29, 2022
Home Elettronica Test&Measurement Nuovo ricevitore di misura a microonde per un livello stabile e ad...

Nuovo ricevitore di misura a microonde per un livello stabile e ad alta precisione

4
(1)

Insieme alla calibrazione del livello, il ricevitore di misurazione a microonde R&S FSMR di Rohde & Schwarz fornisce analisi di modulazione AM, FM e φM analogiche.

L’R&S FSMR3000 è progettato per rendere meno complessa la calibrazione del generatore di segnale e dell’attenuatore e include funzionalità che semplificano i processi di calibrazione dei test di laboratorio.

Gli strumenti a 8 GHz, 26,5 GHz e 50 GHz forniscono tutte le capacità di misurazione necessarie in uno strumento compatto a scatola singola.

L’elevata gamma dinamica dell’R&S FSMR ha un intervallo di misurazione del livello da -152 a +30dBm.

La bassa incertezza di linearità nello strumento di ± (0,009 dB + 0,005 dB per incrementi di 10 dB) insieme alla calibrazione del sensore di potenza assoluta fornisce misurazioni del livello del segnale estremamente accurate, in cui l’R&S NRP50T può coprire l’intero intervallo di frequenza da DC a 50 GHz.

L’analisi della modulazione analogica integrata è disponibile per le misurazioni di modulazione AM, FM e φM.

È possibile misurare profondità di modulazione AM da 0 a 100% e deviazioni di frequenza FM fino a 16 MHz.

Lo strumento dispone di un convertitore AD a 16 bit con 200 Msample/s per l’analisi della modulazione con una larghezza di banda interna di analisi del segnale fino a 80 MHz.

Se è installata l’opzione di analisi, sono possibili anche misurazioni di modulazione su segnali modulati digitali.

Gli impulsi possono essere analizzati automaticamente. Non sono necessari analizzatori di segnali vettoriali aggiuntivi per misurare le prestazioni di questi segnali.

VOR (VHF Omnidirezionale Range, un radio beacon di rotta) e ILS (Instrument Landing System, per la guida durante l’avvicinamento e l’atterraggio) sono ausili alla navigazione del traffico aereo basati su segnali modulati in ampiezza e richiedono misurazioni di modulazione molto accurate e affidabili.

L’R&S FSMR ha un’opzione per estendere la calibrazione ai generatori di segnale VOR/ILS e può calibrare senza un tester aggiuntivo.

L’R&S FSMR3000 fornisce anche misurazioni di analisi dello spettro ad alte prestazioni per consentire l’analisi completa di armoniche, emissioni spurie e misurazioni di figure di rumore o rumore di fase fino a 50 GHz.

Sono fornite funzioni marker e funzioni di misurazione per tutte le misurazioni dello spettro interessanti per misurare la potenza del rumore, ACLR, distorsione armonica, larghezza di banda occupata e maschere di emissione dello spettro.

La larghezza di banda della risoluzione può essere impostata tra 1 Hz e 80 MHz e sono forniti filtri di canale aggiuntivi.

Dotato di hardware potente, l’R&S FSMR3000 fornisce un’ulteriore analisi del rumore di fase.

Il ricevitore può essere dotato di un secondo percorso di ricezione per applicazioni di fascia alta, consentendo la correlazione incrociata e aumentando la sensibilità fino a 25 dB a seconda del numero di correlazioni.

Le eccellenti sorgenti interne e l’architettura in gran parte digitale rendono l’analizzatore più veloce dei sistemi di test che digitalizzano il segnale dopo il rilevatore di fase, consentendo la visualizzazione parallela del rumore di fase e del rumore AM.

I risultati sono più rapidi e non è necessaria una seconda scansione per la misurazione del rumore AM.

Entrambi i contributi di rumore possono essere confrontati in un unico display durante la misurazione.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!