sabato, Aprile 20, 2024
HomeElettronicaEmbedded/IoTLa prima piattaforma embedded hardware-as-a-service

La prima piattaforma embedded hardware-as-a-service

4
(1)

MikroElektronika ha lanciato Planet Debug, una piattaforma hardware-as-a-service che consente ai progettisti di sviluppare sistemi embedded ed eseguirne il debug da remoto senza bisogno di investire in alcun hardware.

Per appena 4 USD/giorno, i progettisti possono prenotare tempo su una stazione Planet Debug remota configurata secondo i loro requisiti, sviluppare il codice delle applicazioni ed eseguirne il debug da remoto tramite MIKROE NECTO Studio IDE (Integrated Development Environment) senza necessità di ordinare l’hardware, attendere che arrivi e collegare fra di loro tutti i componenti del progetto.

Impiegando Planet Debug, il progettista risparmia sia tempo che denaro. Inoltre può approfittare dell’offerta ‘prova prima di acquistare’, e può sostituire schede periferiche, display o anche il microcontroller senza bisogno di acquistare alcun hardware, apprendere nuovo software o scrivere nuovo codice.

Planet Debug è una soluzione eccellente sia per studenti che per professionisti.

Nell’ambiente didattico, è possibile condividere risorse e non occorre nessuna configurazione per predisporre un sistema.

Per un progettista, il tempo è la risorsa più preziosa e Planet Debug facilita raggiungere rapidamente la fase operativa e rispondere alle esigenze sempre diverse dell’ufficio di commercializzazione del prodotto.

Non solo: la scarsità di chip non influirà sul tempo di sviluppo.

La piattaforma hardware-as-a-service Planet Debug è resa possibile dall’innovativo dispositivo CODEGRIP di MIKROE, il primo al mondo che permette di eseguire la programmazione e il debug attraverso Wi-Fi.

Attualmente, vi sono strutture Planet Debug in MIKROE, presso la vicina Università di NoviSad, negli Stati Uniti (Minnesota) e in Messico.

Neb Matic, CEO di MIKROE, ne prevede un’altra in Asia nel prossimo futuro, ma tutte le strutture possono essere prenotate da qualunque paese del mondo.

Commenti

Spiega Neb Matic, CEO di MIKROE: “Per i progettisti che sono sicuri di volersi impegnare a usare un determinato percorso hardware senza cambiarlo per un lungo periodo di tempo, può essere preferibile acquistare le appropriate schede di sviluppo Fusion, le schede di microcontroller SiBRAIN e le schede periferiche Click per un costo probabilmente pari a 400 dollari, potranno pur sempre sfruttare il vantaggio della straordinaria flessibilità di progettazione e il breve time-to-market. Ma chi sta ancora valutando molti approcci diversi all’hardware o richiede, per esempio, un tempo di sviluppo di 10 giorni, può prenotare tempo su una delle oltre 74 schede di sviluppo disponibili sulle stazioni Planet Debug per appena 4 dollari al giorno. Penseremo noi a configurarla con la combinazione di microcontroller/scheda periferica/display che il progettista desidera provare, che potrà così iniziare lo sviluppo sin dal giorno dopo. L’enorme vantaggio di questa alternativa è che, tramite NECTO, si vedono immagini reali di schede reali in tempo reale, non si tratta di una simulazione”.

Matic conclude così: “L’hardware-as-a-service è il futuro della progettazione.  Attualmente è difficile apprezzarne in pieno l’utilità perché consiste di così tante parti: le schede periferiche Click e quelle di microcontroller SiBRAIN basate su socket standard, le schede di sviluppo Fusion, CODEGRIP e NECTO. Ma il logico obiettivo finale per noi è sempre stato combinarle nella piattaforma Planet Debug. Questa soluzione rivoluzionerà la progettazione dei sistemi embedded”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!