sabato, Aprile 20, 2024
HomeInnovazioneAutomotiveGate driver trifase BLDC per auto elettriche e ibride

Gate driver trifase BLDC per auto elettriche e ibride

4
(2)

Allegro MicroSystems, distribuita in Italia da Consystemha ampliato la sua linea di prodotti QuietMotioncon l’introduzione del nuovo circuito integrato (IC) gate driver A89307 qualificato per il settore automotive.

Progettato per le ventole di raffreddamento della batteria e i sistemi HVAC nei veicoli elettrici (EV) e ibridi, l’A89307 offre rumore e vibrazioni ultra-basse utilizzando un algoritmo Field Oriented Control (FOC) per guidare la corrente sinusoidale continua al carico, aiutando le case automobilistiche a ridurre il rumore e migliorare la durata della batteria, offrendo più chilometri per carica e riducendo il carbonio del veicolo.

L’Embedded Motion Control accellera la roadmap della sostenibilità

L’A89307 include un algoritmo basato sull’hardware, che non richiede sensori esterni o sviluppo di software; l’utente seleziona semplicemente i parametri utilizzando una semplice interfaccia grafica GUI e li carica nella EEPROM on-chip dell’IC.

Con soli cinque componenti esterni, l’A89307 aiuta i progettisti ad abbassare i costi dei materiali diminuendo così i componenti della BOM e facilitando il montaggio, internamente al motore, dei PCB con footprint ridotto. Il suo algoritmo completamente integrato può anche eliminare la necessità di un microprocessore separato.

Le modalità di funzionamento includono PWM open-loop (ad anello aperto) o controllo della velocità closed-loop (ad anello chiuso) completamente programmabile. In modalità closed-loop, il cliente può programmare la relazione PWM-velocità in modo che corrisponda ai comandi PWM forniti da una ECU esterna.

L’indebolimento di campo è incluso per migliorare le prestazioni ad alta velocità. Il funzionamento a bassa velocità e l’avvio windmill sono solo alcune delle funzionalità incluse nell’algoritmo digitale basato su hardware A89307.

Sebbene sia stato progettato per le ventole di raffreddamento delle batterie xEV, l’A89307 può essere utilizzato anche nei ventilatori HVAC e nelle pompe di liquido nei sistemi di raffreddamento degli inverter di trazione.

L’azionamento esterno del gate permette al dispositivo di essere abbastanza flessibile da guidare una vasta gamma di potenze di motori fino a 500W.

L’A89307 è disponibile in un package QFN a 28 contatti da 5 × 5 mm con pad termico a vista (suffisso ET) e wettable flank. Il package è privo di piombo (Pb) e con placcatura del leadframe al 100% in stagno opaco.

Commenti

Per progettazione, i veicoli elettrici e ibridi sono più silenziosi rispetto ai modelli tradizionali con motori a combustione interna, soprattutto quando sono fermi, e i conducenti stanno diventando sempre più sensibili al rumore creato da componenti come le ventole di raffreddamento“, ha affermato Steve Lutz, Product Line Director for Motor Drivers di Allegro. “L’algoritmo basato su hardware dell’A89307 rende più facile per i progettisti ridurre il rumore della ventola migliorando le prestazioni di raffreddamento e aumentando i chilometri per carica. Questo è un bene per i conducenti e un bene per l’ambiente”.

Per informazioni clicca qui 

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 2

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!