venerdì, Marzo 29, 2024
HomeComunicazione5Gl SoC RadioVerse ottimizzano l'efficienza e le prestazioni delle radio 5G

l SoC RadioVerse ottimizzano l’efficienza e le prestazioni delle radio 5G

4
(1)

Analog Devices ha annunciato una rivoluzionaria serie di System-on-Chip (SoC) RadioVerse che fornisce agli sviluppatori di unità radio (RU) una piattaforma agile e conveniente per realizzare le più efficienti RU 5G del settore.

La nuova serie di SoC offre un‘avanzata elaborazione del segnale RF con ampliate funzionalità digitali e capacità RF che migliorano notevolmente le prestazioni e l’efficienza energetica delle RU 5G.

I SoC sono i nuovi arrivati nell’ecosistema RadioVerse di ADI e combinano la premiata architettura Zero IF (ZiF) con significativi progressi nell’integrazione funzionale e nella linearizzazione.

I dispositivi RadioVerse di ADI sono i transceiver software-defined più utilizzati nelle RU 4G e 5G in tutto il mondo.

La domanda di RU efficienti dal punto di vista energetico è in rapida espansione e gli operatori di rete globali stanno compiendo numerosi sforzi per implementare l’infrastruttura 5G.

Con la crescita esponenziale della domanda wireless, l‘efficienza energetica è un parametro chiave per gli operatori che espandendo la capacità delle loro reti cercano al contempo di ridurre la propria impronta di carbonio.

La nuova serie di SoC RadioVerse richiede una potenza molto bassa rispetto alle soluzioni alternative e implementa algoritmi avanzati che offrono un’efficienza ottimale del sistema RU.

L’ADRV9040 è il primo della nuova serie di SoC RadioVerse. Dotato di otto canali di trasmissione e ricezione con larghezza di banda di 400 MHz, integra funzioni avanzate di elaborazione del segnale digitale, tra cui up-converter (CDUC), down-converter (CDDC), riduzione del fattore di cresta (CFR) e pre-distorsione digitale (DPD).

Questa elaborazione di segnale ampliata può eliminare la necessità di un FPGA, riducendo così il footprint termico, le dimensioni, il peso, la potenza e il costo totali del sistema.

Gli algoritmi DPD del SoC sono stati sviluppati utilizzando tecniche avanzate di machine learning e sono stati ottimizzati in stretta collaborazione con i principali fornitori di amplificatori di potenza (PA) per alleggerire il carico di progettazione e fornire le migliori prestazioni di larghezza di banda della categoria.

Gli algoritmi sono completamente testati e convalidati nei casi d’uso 4G e 5G, incluse varie tipologie di tecnologia PA come il nitruro di gallio (GaN). Inoltre, l’architettura radio ZiF semplifica il filtraggio RF e i componenti della catena di segnale, riducendo il costo delle RU e il tempo di sviluppo per i progetti delle varianti di banda e di potenza.

Commenti

Samsung e ADI hanno lavorato a lungo insieme per sostenere la rapida implementazione del 5G nel mercato globale“, ha dichiarato Dong Geun Lee, Vice President e Head of Hardware R&D Group, Network Business di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti del lancio di successo del nuovo SoC di ADI, poiché ci aspettiamo che questa tecnologia all’avanguardia consenta ai consumatori una migliore esperienza 5G. Non vediamo l’ora di incrementare ulteriormente il nostro impegno con ADI“.

I SoC RadioVerse sono progettati per ottimizzare l’intera soluzione radio anziché un singolo componente o interfaccia“, ha dichiarato Joe Barry, Vice President of Wireless Communications di Analog Devices. “Ogni nuova generazione ha fornito funzionalità, larghezza di banda e prestazioni ampliate, migliorando al contempo l’efficienza complessiva delle RU. Questa nuova serie di SoC RadioVerse rappresenta un grande passo avanti offrendo molteplici progressi nell’elaborazione del segnale per soddisfare le esigenti richieste del 5G“.

Per informazioni clicca qui

Quanto hai trovato interessante questo articolo?

Voto medio 4 / 5. Numero valutazioni: 1

Ancora nessuna valutazione! Valuta per primo questo articolo.

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!

ULTIME NEWS

PARTNER

MERCATO

SOCIAL

IN EVIDENZA

Registrati anche tu su Elettronica TECH!
Ecco i vantaggi esclusivi per gli utenti registrati:
- GRATIS Electronic Lab Collection Ed. 1
- GRATIS abbonamento alla rivista Elettronica AV
- ricezione in tempo reale degli aggiornamenti
- possibilità di recensire e commentare gli articoli
ISCRIVITI SUBITO!